Fumetti & Libri

Free Comic Book Day in Italia – Dove, come, quando e perché

Panini free comic book day

Il Free Comics Book Day è nato negli Stati Uniti nel 2001, come iniziativa volta a destare l’interesse del giovane pubblico verso il mondo dei comics, sfruttando l’effetto dell’allora emergente settore supereroistico al cinema.

Tale iniziativa, per tradizione, si svolge il primo sabato di maggio ed è un momento per ringraziare i lettori attuali, riavvicinare i vecchi, introdurre i più giovani al favoloso mondo del fumetto: a tal scopo le maggiori case editrici stampano numeri e albi speciali  da distribuire in modo completamente gratuito nelle fumetterie aderenti durante quella giornata che, essendo una occasione per festeggiare il fumetto, si presta anche ad eventi, incontri e chi più ne ha più ne metta.

Per iniziativa di Panini Comics, oggi e domani (2 e 3 dicembre) anche in Italia vedremo un giorno simile, denominato per l’occasione Panini Free Comics Book Day!

Non sarà un evento clamoroso come quello statunitense, cui partecipano tantissime case editrici, ma sinceramente mi fa molto piacere che anche qui si tenti di cominciare ad introdurre un qualcosa del genere.

Lo so che a voi interessa la sostanza, perciò vediamo quali albi potremo trovare in questi due giorni nelle fumetterie di tutta Italia, completamente gratuiti e dal contenuto inedito.

Gli albi

Civil War II/ I Nuovissimi Avengers (Bendis – Cheung – Waid – Davis, 32 pagine, autocopertinato)

Due storie inedite ed esclusive – che non verranno ripubblicate né nel quindicinale dedicato ai Vendicatori né nei 9 numeri che compongono il nuovissimo grande evento Marvel – che raccontano un momento fondamentale della Seconda Guerra Civile dei Super Eroi (farete un balzo nel futuro insieme ai protagonisti della serie)  e un viaggio al centro di un Sintezoide (proprio come nel passato). 

Che dire, ho smesso di leggere mensilmente la Marvel più di 4 anni fa, quindi ho perso il pallino delle trame e degli eventi; fatto sta che già quel titolo solletica la curiosità e il me Marvel zombie di qualche anno fa avrebbe fatto a cazzotti per averlo.

Rumble  (Arcudi – Harren, 32 pagine, autocopertinato)

“Uno spaventapasseri entra in un bar…”. Non è così che cominciano tutte le migliori storie? Di sicuro è così che comincia Rumble, uno stupendo fantasy urbano che unisce antiche divinità in pensione e giovani teenager senza speranza in una quest per il futuro dell’umanità. O forse solo per un appuntamento galante. Tutto il primo capitolo della nuova serie Panini Comics 100% HD.

Non ho idea di cosa aspettarmi perché la collana citata la conosco solo di striscio, però l’incipit è interessante. Vedremo.

Han Solo (Liu – Brooks, 32 pagine, autocopertinato)

Han Solo, la canaglia più amata dell’universo, è in missione per conto della Ribellione. È incaricato di liberare una serie di informatori e spie. La sua copertura? Soltanto la più grande e famigerata corsa di astronavi della Galassia! Proprio quella che Han ha sognato di vincere per tutta la sua vita. Riuscirà a restare focalizzato sulla missione? 

Questa dovrebbe essere l’anteprima di una delle prossime serie che saranno stampate sulla collana regolare di Star Wars. Han Solo è Han Solo, non si discute sull’affetto che io possa provare peril contrabbandiere corelliano. Mio, subito.

La Guardia dei Topi (David Petersen – Skottie Young – Nicole Gustafsson – C.M. Galdre, 32 pagine, autocopertinato)

L’epico scenario fantasy immaginato da David Petersen, che presto approderà sul grande schermo in un lungometraggio animato, prende vita in questo albo che contiene ben tre storie brevi, firmate dal creatore della saga e altri autori cult.  Un antipasto del volume La Guardia dei Topi – Leggende 3, in arrivo a dicembre e un’anteprima da Baldwin il Prode e altre storie, l’ultimo tomo della saga, previsto in uscita nel 2017.

La Guardia dei Topi è una serie semplicemente deliziosa. Splendida nei disegni, favolosa (in tutti i sensi) nelle trame. Se non l’avete mai neanche sfogliata, fatevi un grosso favore e perlomeno questa preview fatela subito vostra!

Topolino, verso il 2017 (32 pagine, autocopertinato)

Contiene le anticipazioni della nuova saga di Wizards of Mickey e della storia natalizia di Casty!

Di Wizards of Mickey non mi importa, ma basta il nome di Casty perché voi dobbiate leggere questa storia. Punto e basta. Casty è un’artista talmente bravo che mi ha fatto venire voglia di recuperare tutto ciò che ha scritto e disegnato, e che mi fa scimmiare per delle storie con protagonista Topolino, ho detto tutto.

Il mondo di PK (24 pagine, autocopertinato)

Contiene due storie brevi di PK e l’anticipazione della nuova saga!

L’anticipazione della nuova saga (che uscirà in primavera, con firme della premiata ditta Artibani – Pastrovicchio) basta già da sola.

Direi che ora ho soltanto una scusa in più per correre in fumetteria, sperando che non rimanga una iniziativa isolata!

Contenuti

To Top