GdrTales News

GdrTales News #1 – Novembre 2016

gdrtales

Introduzione

Qualcuno definisce il gioco di ruolo come un gioco (ma và, chi lo avrebbe mai detto) dove i giocatori interpretano personaggi immaginari all’interno di un’ambientazione a sua volta immaginaria, ma condivisa tra tutti i partecipanti all’esperienza. Sinteticamente possiamo dire che il gioco di ruolo sia l’insieme delle regole e convenzioni tra giocatori che determinano quando e soprattutto come un partecipante al gioco possa alterare, interagire o modificare l’ambiente immaginario condiviso.
Io trovo questa definizione sì un po’ sintetica, ma comunque corretta… E contemporaneamente qualcosa di troppo “freddo” per questo stupendo hobby, un passatempo definibile in tantissimi modi ma sicuramente non freddo o privo di passione!
Per me giocare di ruolo vuol dire divertirsi e appassionarsi alla creazione condivisa di una storia tra tutte le persone che giocano, dove in base al tipo di gioco e di giocatori troveremo regole e convenzioni diverse da seguire per superare sfide, gestire ostacoli e conflitti, e tutto quello che ci serve per vivere le nostre avventure, emozionarci e soprattutto divertirci!

GdrTales.com

Su GdrTales e sulle nostre pagine social è questo che cerco di trasmettere. Non parlo solo di Giochi di Ruolo, ma anche dei racconti e storie ad essi collegati. Possono essere racconti sviluppati durante le partite, perché al tavolo da gioco possono nascere storie bellissime, o possono essere storie che hanno portato alla nascita di partite, perché dopo averle vissute in un romanzo, un libro o un videogioco ci è venuta voglia di vivere le nostre avventure in quello specifico mondo.
E parlo di Giochi di Ruolo, ovviamente.
Ma non chiedetelo ai miei armadi, che dopo la rottura del secondo non mi parlano più.

Ringrazio di cuore tutto lo staff di Nerdando (anche Tencar, che è palesemente un presidente-burattino: sappiamo tutti che il vero Presidente è solamente Cthulhu!) per l’occasione di questa collaborazione.

E adesso diamo un’occhiata agli argomenti di questo novembre!

L’ultima Torcia

Dopo Lucca C&G 2016 anche Serpentarium offre un succoso (e decisamente mortale) titolo fantasy: L’Ultima Torcia. E leggere sul fondo della scatola che “Solo il male vede nel buio” è molto più di un’anticipazione dei pericoli che i vostri avventurieri affronteranno nella Baronia del Grifone.
Da Serpentarium (cioè da il Leo e il Curte) non ci aspettavamo nulla di diverso e soprattutto niente di meno letale. Giocare per credere, ma non dite che non vi avevo avvisato!
https://gdrtales.com/2016/11/18/lultima-torcia-solo-il-male-vede-nel-buio-presentazione/

Cuore di Drago

Restando sulle novità fantasy di Lucca C&G 2016, un’altra uscita degna di nota è Cuore di Drago, prima espansione e modulo avventura de Le Cronache di Populon, autoproduzione completamente italiana. Illustrazioni e grafica eccezionali, è difficile non restare almeno colpiti dal cuore scarlatto e pulsante che viene ricoperto dalla nera cera di una candela accesa. Un titolo narrativo con un sistema molto semplice, abbinato ad un’ambientazione estremamente dettagliata.
https://gdrtales.com/2016/11/24/cuore-di-drago-presentazione-secondo-farzan-troll-cantastorie/
https://gdrtales.com/2016/05/12/le-cronache-di-populon-presentazione-secondo-farzan-troll-cantastorie/

#UrbanHeroes

A molti piacciono i supereroi, ma su Terra-Z portare una maschera e avere dei superpoteri è decisamente pericoloso. Certo, l’esplosione del CERN nel settembre del 2008 potrebbe aver contribuito un tantino ad incasinare la vita, ma nulla che corruzione, macchinazioni, lobby o misteriose multinazionali non avessero già reso inospitale in precedenza. Stiamo parlando di #UrbanHeroes.
Se vi sono piaciuti Watchmen, Kick-Ass, The Boys e soprattutto se credete che il mondo che vi circonda non sia affatto trasparente, allora date un occhiata a questo gioco.
https://gdrtales.com/2016/08/09/urbanheroes-parliamone-un-po/

Contenuti

To Top