Fumetti & Libri

Beren e Lúthien – Tolkien torna in libreria

Beren e Lúthien

A dieci anni esatti dalla pubblicazione de I Figli di Húrin, Harper Collins riporta le opere di J.R.R. Tolkien in libreria con Beren e Lúthien, un volume curato da Christopher Tolkien ed impreziosito dalle illustrazioni di Alan Lee, già premio Oscar per il suo lavoro sulla trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli.

Christopher Tolkien continua la sua immensa opera di studio e ricostruzione delle opere del padre per dare finalmente una forma completa, definitiva ed il più possibile aderente all’originale di uno dei pilastri del Silmarillion. Partendo dalla primissima versione del racconto, presentata nel secondo volume de The Book of Lost Tales con il titolo The Tale of Tinúviel, sono stati poi raccolti brevi riassunti, versioni incomplete in prosa ed appunti, che cambiavano e si arricchivano di particolari man mano che le vicende del Silmarillion acquisivano forma nella mente del padre, per completare il racconto seguendone la naturale evoluzione. In questo modo è stato possibile portare alla luce dettagli ed episodi delle avventure dei due amanti che altrimenti sarebbero rimasti nascosti per sempre.

Il racconto di Beren e Lúthien, di cui esiste anche una meravigliosa versione in rima ne The Lays of Beleriand, è un passaggio fondamentale del Silmarillion, nonché una delle sue storie più affascinanti ed emozionanti. Il figlio di Barahir, amico degli Elfi e grande eroe della stirpe degli uomini, incontra per caso la principessa elfica Lúthien e rimane ammaliato dalla sua bellezza. Il loro è però un amore proibito e pur di rimanere insieme saranno costretti a partire per la più pericolosa delle imprese: viaggiare fino ad Angband per rubare un Silmaril dalla corona di Morgoth, l’Oscuro Signore.

Beren e Lúthien verrà pubblicato nel Regno Unito da Harper Collins il 4 maggio 2017, esattamente cento anni dopo che Edith Tolkien divenne musa ispiratrice della storia, ballando in un bosco dello Yorkshire per il marito. Non si conosce ancora la data ufficiale di pubblicazione in Italia, anche se l’editore scozzese ha annunciato che la versione americana del libro e quelle tradotte in altre lingue usciranno in contemporanea con quella britannica.

To Top