#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Citadels

citadels
Creato da Bruno Faidutti e distribuito in Italia da Giochi Uniti, Citadels è un gioco di carte di ambientazione medievale. Scopo del gioco è quello di costruire nella propria città otto quartieri (ognuno col proprio costo e valore), ovvero otto carte diverse scelte tra quelle presenti nel mazzo dei quartieri.
La dinamica di gioco è resa intrigante dalla fase di startup: ogni giocatore, infatti, deve scegliere dal mazzo dei personaggi uno di quelli disponibili, per poi passare il mazzo al giocatore successivo. L’ultimo di mano potrà scegliere tra quelli residui e le carte lasciate in disparte. In questo modo nessun giocatore può essere certo del ruolo scelto dagli altri e la propria strategia dovrà essere calibrata in base a supposizioni, a quel che si sa degli avversari e sull’andamento del gioco stesso.
Ogni personaggio, poi, ha un potere particolare: dal prendere monete extra in base ai quartieri già costruiti, al mettere fuori gioco gli altri personaggi, derubandoli o uccidendoli, fino al distruggere i quartieri degli avversari.
Il gioco termina quando uno dei giocatori costruisce il suo ottavo quartiere, a quel punto si esegue la somma dei valori dei quartieri e si decreta il vincitore.

Citadels ha un’ottima scalabilità: grazie ad una calibrata gestione delle carte personaggio è godibilissimo da due a sette giocatori (otto con l’espansione The Dark City), molto rapido da padroneggiare; ha come unico difetto che è molto più divertente se giocato con persone che conosciamo bene, altrimenti alcune scelte strategiche possono venire dettate dal caso e questo può destabilizzare l’andamento della partita. Da rimarcare gli ottimi materiali che compongono monete e carte e le splendide illustrazioni.

To Top