Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2016: cosa fare venerdì 28 ottobre

lcg16

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: il Lucca Comics & Games 2016 è pronto ad aprire le porte ai visitatori e a stupirci con una serie di eventi e iniziative da non perdere.
Nel vastissimo mare delle proposte di questa edizione, che si snoderà nell’arco di 5 giornate, potrebbe essere complicato orientarsi e scegliere cosa privilegiare di volta in volta. Proprio per questa ragione, ho pensato di selezionare, di giorno in giorno, alcuni eventi. Ovviamente, la scelta è fatta in base al mio gusto e a ciò che a me sembra interessante o quantomeno più particolare, ma spero possa aiutarvi nella vostra avventura lucchese.

Cominciamo dalla giornata d’apertura, quella di venerdì 28 ottobre. Il Lucca Comics & Games ci fa entrare subito nel vivo, proponendo diverse iniziative degne di nota per la giornata introduttiva.
Tra le altre, vi segnalo l’area Lucca Escape che, nel corso dell’intero svolgimento della fiera, ospiterà eventi tematici in cui il pubblico sarà vero e proprio protagonista. Tra i vari, quello più interessante mi sembra il Lucca Escape Pandemia, proposto il 28 alle ore 9.00 e alle 14.00. L’obiettivo è molto semplice: un’ora di tempo per salvare il mondo. Troverete tutte le informazioni del caso su fugacemente.it, dove potrete anche iscrivervi per poter prendere parte all’evento.

Alle 11.00, invece, lungo Viale delle Mura, potrete assistere ad Assassin’s Creed Duels, combattimenti all’arma bianca a cura di AC Cosplay Italia.
Ancora duelli alle 14.00, ma stavolta impugnando una spada laser: presso il Family Palace, infatti, Em Pisa Star Wars Fan Club proporrà delle lezioni interattive per trasformarsi in veri e propri Padawan. L’evento è aperto a partecipanti dai 6 anni in su, muniti o meno di spada laser personale, e sarà necessario iscriversi allo stand all’interno del Real Collegio almeno trenta minuti prima dell’inizio della lezione.

Per gli appassionati di gioco da tavolo, segnalo alle 11.00 l’iniziativa “Gioca con l’autore“: all’interno del padiglione Carducci Gaming Helios Pu, autore di “Il trono di mortadella“, sarà a disposizione per delle sessioni di gioco. Per partecipare sarà necessario registrarsi scrivendo all’indirizzo educational@luccacomincsandgames.com.
L’appuntamento più importante della giornata, comunque, sarà alle 15.00, quando Terry Brooks sarà presente in fiera per parlare della saga di Shannara e della serie tv che ne è stata tratta, The Shannara Chronicles. L’incontro si svolgerà in Si7 – Auditorium San Girolamo.Lo scrittore sarà disponibile poi per una sessione di autografi, alle 16.30 presso il Teatro del Giglio.

Infine, vi segnalo alle 16.00 l’incontro “Virgola e Carote e Cannella: storia di due successi dal web alla comunicazione pubblicitaria fino all’editoria“, che vedrà protagoniste due tra le vignettiste che preferisco in questo momento, pronte a raccontare la loro storia, partita dai social ed approdata a Hop! Edizioni.
Per concludere la giornata, invece, un grande classico del cinema: alle 21.30, presso il Cinema Centrale, potrete gustarvi il capolavoro di Tim Burton, Nightmare Before Christmas.

To Top