Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2016 – Come avere sketch ed autografi

Lucca 2016 autografi sketch

Anno dopo anno Lucca Comics & Games, già evento di riferimento sul territorio italiano, sta ottenendo credito e si sta affermando sempre più anche all’estero: è sufficiente vedere il numero degli autori internazionali che la fiera e gli editori riescono ad ospitare in Toscana e, soprattutto, la loro caratura. Il grande nome di quest’anno è senza dubbio Frank Miller, la leggenda vivente del fumetto sarà ospite dell’editore RW Lion e terrà due sessioni di autografi presso il Batman Village allestito nella Casermetta San Donato sulle Mura Urbane.

Se vi state chiedendo “ma come faccio ad avere l’autografo di Miller?” o vi state ponendo domande simili questo è l’articolo che fa per voi. Nei prossimi paragrafi vi spiego come fare per incontrare i vostri autori preferiti e le modalità decise dai vari editori per avere accesso alle sessioni di autografi e sketch.

BAO Publishing – Al Grand BAO Hotel sarà possibile avere dediche e sketch sia su volumi acquistati in fiera che su quelli portati da casa, purché siano editi da BAO, c’è un’importante eccezione a questa regola: Dustin Nguyen e Skottie Young autograferanno fino ad un massimo di due volumi di altri editori a patto di essere in possesso di un loro volume BAO, sul quale si potrà anche richiedere uno sketch. Leo Ortolani farà 15 sketch su libro ad ogni sessione, dopodiché si dedicherà ad autografare copie di CineMAH. Zerocalcare accetterà richieste di sketch solo per i personaggi principali dei suoi libri; durante le sessioni verrà formata una coda vicino la sua postazione, se dovesse diventare troppo lunga verranno forniti biglietti numerati per permettere il regolare accesso allo stand. Per Zerocalcare, Nguyen, Young, Recchioni e Pedrosa non sarà possibile lasciare i volumi allo stand per ritirarli direttamente con lo sketch, è dunque necessario fare la fila: coloro che non hanno modo o tempo di aspettare il proprio turno possono trovare in vendita ogni giorno, a partire da sabato, alcuni volumi già autografati dai principali ospiti.
Trovate il calendario completo delle sessioni di ogni autore in questo post presente sulla pagina Facebook di BAO Publishing.

SaldaPressCharlie Adlard sarà presente il 28 ottobre con una sessione da due ore e mezza in cui realizzerà 400 autografi e 40 doodle, mentre saranno due le sessioni nei giorni 29 e 30 ottobre, dureranno un’ora e mezza ed in ognuna di esse l’autore firmerà 200 autografi e 20 doodle. Per ottenere un autografo dal disegnatore britannico bisogna acquistare un volume a scelta tra Come una pietra, Guerra bianca, L’arte di Charlie Adlard o tutte le variant del numero 43 di The Walking Dead, se invece si compra il Charlie Adlard Kit,che comprende Come una pietra, Guerra bianca e L’arte di Charlie Adlard, si ha diritto sia al doodle che all’autografo. Frank Cho sarà invece disponibile per tutta la durata della fiera con due sessioni da un’ora e mezza al giorno, in cui realizzerà 200 autografi e 20 doodle. Anche per Cho è necessario acquistare un volume a scelta tra Liberty Meadows vol. 1 – Eden, Liberty Meadows Sundays vol. 1 o Women, sia nella loro versione regolare che in quella con stampa a tiratura limitata, per avere diritto all’autografo, mentre comprando il Frank Cho Kit, che comprende Liberty Meadows vol. 1 – Eden, Liberty Meadows Sundays vol. 1, Women ed una Print a tiratura limitata, è possibile avere anche il doodle. Dopo ogni acquisto vi verrà dato un biglietto per accedere alla sessione, i biglietti che danno l’accesso solo agli autografi sono validi fino ad esaurimento posti.
È possibile trovare gli orari delle sessioni non solo di Adlard e Cho, ma anche di tutti gli altri ospiti dello stand sulla pagina Facebook di SaldaPress.

RW Edizioni – Come già accennato sarà Frank Miller l’ospite di punta del RW Point, con due sessioni di soli autografi che si terranno alle ore 11.30 di venerdì 28 ottobre e domenica 30 ottobre presso il Batman Village. Per accedere alle sessioni è necessario acquistare il volume DC Prestige – Batman: Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro online con ritiro in fiera (a questo link per la sessione di venerdì o questo link per la sessione di domenica), oppure direttamente al RW Point qualora non dovessero esaurirsi le prevendite online: saranno disponibili solo 225 copie per sessione. Non sono invece state annunciate iniziative particolari per gli altri autori presenti allo stand: Lee Bermejo, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Davide Gianfelice, Alberto Ponticelli ed Emanuel Simeoni.

To Top