Rogue Stormers - Quando il divertimento si fa brutale - Nerdando.com
Videogames

Rogue Stormers – Quando il divertimento si fa brutale

rogue

C’è chi si approccia a un videogame nella speranza che questo possa regalargli immense soddisfazioni legate ad un immediato senso di assoluta onnipotenza e chi, al contrario, lo fa nella speranza di essere in qualche modo sottomesso, umiliato e ridicolizzato fino al momento del proverbiale “comeback”, ovvero quel momento chiave in cui si smette di prenderle e si inizia, finalmente, a darle. Una tale descrizione non potrà che avervi riportato alla mente i ricordi di un qualsiasi Souls – o di uno dei suoi tanti emuli – ma il protagonista di questo articolo è ben lontano dall’essere un hack ‘n slash con evidenti contaminazioni ruolistiche.

Rogue Stormers, ultima fatica dei ragazzi di Black Forest Games, è infatti quello che potremmo definire un incrocio fra un twin-stick shooter e un action/platform, una sorta di ibrido che per quanto oggettivamente improbabile nel concept, funziona. A patto ovviamente di essere pronti a faticare parecchio per capirne le meccaniche e accettarne – in un modo o nell’altro – la sua feroce brutalità.

Non lo dico per spaventarvi o scoraggiarvi ma… mi ci sono volute due ore solo per battere il primissimo boss e in questo senso la presenza di un altro giocatore – in un contesto che ne può ospitare massimo 4 grazie a un multiplayer cooperativo sia online che locale – non ha aiutato in alcun modo a rendere le cose più abbordabili. Anzi, ha solo raddoppiato il mio iniziale senso di terribile vergogna.

Come si esce da questo loop di assoluta impotenza, dunque? Continuando a giocare al fine di perfezionare il proprio stile di gioco e, cosa ancor più importante, potenziare gradualmente il proprio personaggio fino a sbloccarne nuove e migliori potenzialità. Insomma, il più classico dei trial & error in chiave action. Le prime ore, insomma, saranno un bagno di sangue ma fortunatamente con un po’ di calma e pazienza Rogue Stormers è in grado di regalare immense soddisfazioni, venendo fuori alla distanza come il più classico dei diesel.

Non è chiaramente detto che tutti siano disposti ad sopportare una fase introduttiva che definire “punitiva” sarebbe solo un banale eufemismo, ma nell’ottica della sua predisposizione per la cooperativa e dunque alle serate fra amici sul divano, Rogue Stormers dimostra davvero di avere quel che serve per garantire un sano senso di competizione e, cosa ancor più importante, parecchio divertimento.

E in questo senso, ovviamente, la presenza di diversi eroi sbloccabili non fa altro che rendere ancor più evidente la bontà di una progressione senz’altro brutale ma, al contempo, anche piuttosto gratificante. Non è chiaramente un prodotto adatto a tutti ma… in fin dei conti, quale videogioco lo è davvero?


Nerdando in Breve

Rogue Stormers è il classico gioco che può rivelarsi tanto divertente quanto al tempo stesso insopportabilmente frustrante. Il miglior modo per goderselo? Armarsi di cibo e qualcosa da bere e goderselo insieme ai propri amici.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top