Nove sfumature di Nerd

Nove sfumature di Nerd #21 – Coppie a fumetti

Anche quest’anno è giunto il momento degli innamorati: San Valentino, che lo amiate o che lo odiate, è arrivato con il suo corredo di cuori, dolcetti e sfumature di rosa e di rosso. Tradizionalmente immaginata agli antipodi dell’universo dei nerd, questa festa può però interessare anche loro: basta trovare la giusta chiave di lettura. Chi l’ha detto, infatti, che le grandi storie d’amore siano esclusiva della letteratura d’autore o dei film romantici? Anche il mondo dei fumetti ha saputo regalare, negli anni, alcune tra le più struggenti ed appassionanti love story che si possano ricordare. Per festeggiare a modo nostro San Valentino, ho pensato di selezionare per voi alcune delle migliori coppie a fumetti. La scelta, naturalmente, è a mio personale gusto: forse penserete che alcuni esclusi avrebbero meritato maggiormente di entrare in questa top nine ma, si sa, al cuor non si comanda!


1. Joker & Harley Quinn
Una delle coppie meno convenzionali e più scoppiettanti della DC Comics è sicuramente quella costituita da Joker e Harley Quinn. I due personaggi sopra le righe hanno saputo conquistare i lettori e, così similmente folli ma allo stesso tempo quasi opposti, risultano un’accoppiata perfettamente assortita. Anche se inizialmente i sentimenti di Harley non appaiono ricambiati, facendo così da spunto a diverse gag comiche, alla fine l’amore trionferà.


2. Spider-Man & Gwen Stacey
Ci spostiamo in casa Marvel dove, a dirla tutta, le coppie di certo non mancano. Le frecce di Cupido sembrano colpire facilmente i personaggi inventati da Stan Lee, tanto che sono moltissimi gli amori nati tra le pagine dei suoi fumetti. Nonostante la consolidata compagna di Spider-Man sia la rossa Mary Jane Watson, è impossibile non ricordare con nostalgia il primo, tragico amore dell’Arrampicamuri: Gwen Stacey, uccisa da Goblin, segnerà profondamente la vita e i ricordi di Peter Parker e dei suoi affezionati lettori. Per recuperare quelle atmosfere, il consiglio è “Spiderman Blue”.


3. Ranma & Akane
Non poteva mancare un accenno al mondo dei manga. Non sono una grande conoscitrice del genere ma, nonostante questo, c’è una coppia che mi è rimasta nel cuore: si tratta di Ranma e Akane, protagonisti di Ranma ½. Il rapporto di rivalità e finto fastidio che lega i due personaggi, in fondo innamorati, è una delle cose più dolci che siano mai state scritte in un manga.


4. Scott Pilgrim & Ramona Flowers
Chi mi conosce lo sa: sono innamorata del fumetto scritto da Bryan Lee O’Malley. Come potevo, quindi, escludere questa coppia dalla mia classifica fumettistica di San Valentino? Scott e Ramona sono due personaggi molto diversi, eppure il loro amore è in grado di vincere qualsiasi cosa, anche la sfida contro sette malvagi ex. Il tutto condito da musica e no-sense.


5. Diabolik & Eva Kant
Rivolgendo, invece, lo sguardo al fumetto italiano, dovendo scegliere un amore rappresentativo, facilmente la scelta di chiunque ricadrebbe su Diabolik e la sua compagna Eva Kant. La coppia criminale, che sfida la legge e i pericoli di ogni sorta, è una delle più solide che esitano su carta e, da sempre, esercita un fascino magnetico sui lettori.


6. Superman & Lois Lane
Pensando al mondo della DC Comics, dopo aver citato una coppia di villain, non può certo mancare la controparte “buona”. Da questo punto di vista, Superman e Lois Lane sono un esempio perfetto. Da molti considerato “insipido”, il personaggio di Superman acquista carattere propria grazie alla compagna, la grintosa reporter Lois Lane. Una coppia longeva e affiatata… praticamente Super!


7. Reed Richards & Sue Storm
Un’altra incursione in Marvel per citare una delle coppie storiche della Casa delle Idee. Gli scienziati Reed Richards e Sue Storm, che insieme costituiscono metà del super gruppo dei Fantastici 4, sono probabilmente uno dei primi esperimenti di coppia sposata in cui entrambi sono supereroi. Nonostante le difficoltà legate alla loro “professione”, i due sono rimasti sempre uniti attraverso le difficoltà e, anche nei momenti più difficili (leggi “Civil War“) hanno saputo ricomporre i propri dissapori.


8. Vegeta & Bulma
Torniamo nell’anime giapponese per una delle coppie meglio assortite, direttamente da Dragon Ball. Akira Toriyama non è famoso per la componente romatica delle sue opere, eppure con la storia dello spietato principe dei Saiyan Vegeta e della solare e inventiva terrestre Bulma riesce a conquistare tutti. Due personaggi profondamente diversi e, forse proprio per questo, affiatatissimi e teneri.


9. Jesse Custer & Tulip O’Hare
Preacher è un capolavoro, ma è anche una delle serie a fumetti più dissacranti mai scritte. Chi lo direbbe mai che, tra le altre cose, racconta una storia d’amore bellissima? Ci bastano qualche vignetta di un flashback, e quella frase “Fino alla fine del mondo” per renderla una coppia indimenticabile. Più forte di angeli, demoni, organizzazioni segrete, vampiri, vudù e divinità, più forte di improbabili parenti che ti chiudono in una bara sul fondo di un lago.
Se non è amore questo!

To Top