Altre nerdate

Regali Nerd per Natale 2015

Natale si avvicina e siamo arrivati al fatidico periodo dell’anno in cui bisogna scervellarsi per trovare il regalo giusto per ciascun amico o parente. Se però nella vostra lista è presente anche qualche nerd, non dovete preoccuparvi: ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio utile!
Anche se non siete appassionati in prima persona del settore geek, infatti, non c’è bisogno di farvi prendere dal panico: le proposte, in questo ambito, sono davvero tantissime ed in grado di accontentare proprio tutti i gusti. Per trovare i regali di Natale a tema nerd più adatti al vostro caso, basterà dare una rapida occhiata in rete, dove troverete subito l’idea giusta per ognuno dei vostri amici e, per prendere spunto, ve ne suggeriamo noi qualcuna da copiare o a cui ispirarvi, categoria per categoria.

VIDEOGAMES

Il videogame è un sempreverde dei regali di Natale nerd: se volete andare sul sicuro, è senz’altro la scelta giusta. In questi ultimi mesi ci sono state moltissime novità interessanti e, nel periodo natalizio, potrebbe anche capitarvi qualche sconto allettante. Tra le tante proposte, vi consiglio Star Wars: Battlefront. Il gioco ha ricevuto pareri contrastanti, ma non c’è dubbio che abbia un grandissimo pregio: arriva nel momento d’oro per quanto riguarda Star Wars e, già solo per questo, merita una menzione nella nostra lista natalizia. Oltre che per gli appassionati di Guerre Stellari, il titolo sarà perfetto per chi ama gli sparatutto e il gioco online.
Un’altra opzione da tenere in considerazione è Fallout 4, ultimo nato della fortunata saga videoludica. Per gli appassionati delle armi da fuoco, anche Call of Duty: Black Ops III sarà una scelta azzeccata. Per gli inguaribili fan dell’assassino più famoso dei videogames, invece, Assassin’s Creed Syndicate può essere la scelta giusta. Se volete essere sul pezzo, potreste infine optare per Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, uscito il 1 dicembre.
Se invece vi sentite in vena di un investimento più cospicuo, non potete lasciarvi scappare la Playstation 4 griffata Star Wars, decorata con il profilo di Darth Vader.

BOARDGAMES

Il gioco da tavolo è un grande classico natalizio: se cercate, quindi, un regalo nerd, potrebbe essere l’occasione giusta per scegliere un boardgame e fare felici i vostri amici appassionati del settore. Anche in questo caso, la scelta è pressocché illimitata e ce n’è davvero per tutti i gusti. Se il regalo che avete in mente è però destinato ad un appassionato del gioco organizzato, la scelta giusta, in questo momento, è optare per Assalto Imperiale. Ispirato al mondo di Star Wars, il gioco farà felici gli appassionati di strategia e di modellismo, che potranno divertirsi anche a decorare le miniature a loro piacimento. Per chi adora, invece, il mondo immaginario creato da George R. R. Martin e i giochi di carte sarà imprescindibile scegliere la seconda edizione de Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte.
Se invece il vostro regalo è indirizzato ai casual gamer, che cercano soprattutto velocità e semplicità di gioco, vi consiglio Looney Quest o Sushi Dice e, per chi vuole divertirsi con tutta la famiglia, Bicchieri Sprint o Brick Party.
Per chi ama i grandi classici, l’immortale Carcassonne è perfetto: se volete stupire i vostri amici, scegliete la versione Carcassonne – Star Wars Edition.

FUMETTI & LIBRI

Un buon regalo di Natale può anche essere da leggere: se avete un amico nerd che ama la lettura, un fumetto o un libro saranno la scelta giusta per stupirlo positivamente. Per chi ama i fumetti, la scelta è davvero ampia ed in grado di incontrare tutti i gusti. Giusto per darvi qualche consiglio, una buona scelta potrebbe essere la Deluxe Edition di Monster’s allergy, di recente acquisito e ristampato da Tunué e contenente, oltre ai primi 15 episodi della saga, anche materiale aggiuntivo come artwork e dietro le quinte. Un’altra buona idea, visti anche i recenti rumors che vorrebbero l’opera prossima a trasformarsi in una serie tv, è recuperare Snowpiercer, serie a fumetti distopica scritta da Benjamin Legrand e Jacques Lob e già adattata con successo per il grande schermo. Infine, maggio è ancora lontano ma non è mai troppo presto per prepararsi all’evento cinematografico Marvel dell’anno recuperando la lettura di Civil War, miniserie in sette volumi scritta da Mark Millar e illustrata da Steve McNiven.
Passando ai libri, la scelta è pressocché infinita. Per restare su un argomento attuale, un’idea originale e d’effetto potrebbe essere quella di regalare l’immortale classico di Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe che sarà nei cinema proprio dal 4 gennaio. Per gli amanti della letteratura di investigazione, invece, scelte più che attuali possono essere Uno Studio in Rosso di Sir Arthur Conan Doyle per prepararsi degnamente allo speciale natalizio della serie Sherlock o il capolavoro di Agatha Christie, Dieci piccoli indiani, che verrà trasposto dalla ABC in una miniserie in onda dal 27 dicembre.

FILM e SERIE TV

I vostri amici sono autentici nerd del cinema? Allora un’edizione extralusso del loro film preferito o un cofanetto della serie che adorano sarà il regalo perfetto. Per scegliere un dono del genere è indispensabile basarsi sui gusti di chi lo riceverà, ma vi lascio comunque qualche spunto che potrebbe tornarvi utile.
L’idea del momento, con Il Risveglio della Forza pronto a invadere i cinema di tutto il mondo, è senz’altro quella di optare per un cofanetto contenente l’esalogia di Star Wars. Per chi invece ha il pallino di un regista in particolare, invece, un cofanetto a tema che contenga tutti i suoi film, sarà la scelta ideale (per esempio quello di Christopher Nolan o di Alfred Hitchcock). Per chi ha voglia di recuperare, invece, un classico senza tempo, un cult del passato come I Goonies sarà perfetto.
Per quanto riguarda le serie tv, fidatevi dei gusti della persona cui è indirizzato il regalo. Un’ottima scelta, comunque, potrebbe essere il cofanetto dedicato alle due stagioni di True Detective o a Twin Peaksin attesa di vederlo tornare sul piccolo schermo.  Per chi, invece, è in crisi da astinenza per Il Trono di Spade, il cofanetto contenente tutte le stagioni finora trasmesse è l’ideale.

Concludiamo, infine con qualche idea sparsa: se i vostri amici sono amanti delle riproduzioni di personaggi iconici di film, videogiochi o fumetti, non potranno resistere ad un Funko Pop!, miniatura coccolosa e dalla testa enorme del loro beniamino. Per chi, invece, vuole avere una casa a misura di nerd, la scelta giusta sono le lenzuola ispirate ai supereroi Marvel (le trovate da Bassetti) o quelle che omaggiano il mondo di Star Wars. Infine, per gli amanti della musica, l’idea perfetta è recuperare il cd Geek Wedding Collection dei Vitamin String Quartet: una selezione di colonne sonore che più nerd non si può rivisitate in chiave strumentale dal gruppo.

Potete dare un’occhiata all’articolo su Natale 2014!

To Top