Altre nerdate

Batman – la serie: finalmente l’edizione in blu-ray!

il cofanetto di

il cofanetto di “Batman – La serie”

“na-na-na-na-na-na Batman!!” Se siete cresciuti nei primi anni ’90 come me, questa sigla non può che evocarvi bellissimi ricordi. La serie televisiva “Batman” creata negli anni ’60, infatti, in quel periodo era un must della TV ed ha accomagnato l’infanzia mia e di moltissimi altri. Grazie alla sua miscela pop e fumettosa, ai colori sgargianti ed ai protagonisti integerrimi, la serie ha conquistato il cuore degli spettatori ed è rimasta nell’immaginario degli allora ragazzini ed odierni trentenni.

Se anche voi ricordate con affetto ed una punta di nostalgia le avventure vintage del primo uomo pipistrello, quello in tutina grigia e con le sopracciglia disegnate sulla maschera, allora la Warner Bros. Entertainment Italia ha una buona notizia per voi: le tre stagioni originali di “Batman” sono finalmente disponibili in blu-ray, in un unico cofanetto da collezione. Potrete finalmente rigustarvi, in alta definizione e rimasterizzati, tutti i 120 episodi (compresi tre in lingua originale, inediti in Italia) che hanno contribuito a formare l’immaginario supereroistico di più di una generazione.

Con questa mossa, la Warner Bros. ha di fatto accontentato orde di appassionati, che richiedevano da tempo un cofanetto da collezione della loro serie preferita. “Batman” venne prodotta dal 1966 al 1968 e seppe, da subito, creare un proprio, inconfondibile, stile, che avrebbe definito un genere televisivo e reso un vero cult la serie stessa, capace di resistere al tempo ed ai cambiamenti del mezzo televisivo e cinematografico.

Probabilmente tutti, anche chi di noi non era un appassionato, ricordiamo i colori sgargianti, i costumi essenziali ed infinitamente più semplici di quelli a cui l’attuale cinema da comics ci ha abituati. Ma anche l’indiscutibile atmosfera pop, le scazzottate condite di scritte onomatopeiche sullo schermo, la struttura ciclica delle puntate ed i cattivi quasi caricaturali, esagerati e sopra le righe. Ma anche i famosi camei alla finestra: nelle puntate in cui capitava che il dinamico duo (Batman ed il suo aiutante Robin) si arrampicasse lungo la facciata di un palazzo, ad una delle finestre si poteva scorgere un personaggio famoso, come Bruce Lee nei panni di Kato, il fidato aiutante di Green Hornet, o Lurch della “Famiglia Addams”, per citarne un paio, ma anche Jerry Lewis o Sammy Davis Jr.  Si capisce come molta tv che è venuta dopo non abbia potuto fare a meno di rapportarsi a “Batman” e le citazioni ed i rimandi sono e continuano ad essere innumerevoli. La serie, di fatto, rese un’icona il suo protagonista, Adam West, ancora oggi inesorabilmente legato al ruolo dell’uomo pipistrello. E, soprattutto, si è incisa nei cuori di milioni di ragazzini, che non facevano che canticchiare la sigla e scazzottarsi con gli amici a suon di “Pow”, “Sock” e “Sbam”. (Ma continuano a farlo, siamo onesti, non posso essere l’unica).

Oltre a contenere le tre stagioni complete della serie in lingua originale e versione doppiata in italiano, francese e tedesco, il cofanetto rilasciato dalla Warner Bros. presenterà oltre tre ore di contenuti speciali inediti. Tra questi, spiccano le interviste esclusive ad Adam West, che racconta come si è approcciato al personaggio e ripercorre le tappe della sua carriera, chiacchierate con protagonisti, produttori ed addetti ai lavori, che ricordano dettagli della realizzazione della serie. Ma anche memorabilia, dietro le quinte e confidenze sulla serie che ha segnato più di un’epoca.

Vi è venuta un po’ di nostalgia? Allora rigustatevi tutti gli episodi! Il cofanetto è disponibile già dal 12 febbraio.

To Top