Altre nerdate

Serie TV 2015: cosa guardare, tra novità e ritorni!

Serie TV 2015: c'è tanto da guardare

Serie TV 2015: c’è tanto da guardare

Appassionati di serie TV, unitevi: vi attende un 2015 davvero ricco. Munitevi di snack e popcorn, staccate il telefono, disdite gli appuntamenti e sprimacciate per bene i cuscini del divano perché le serate del nuovo anno le passarete in salotto, in compagnia delle vostre serie tv preferite.

Negli ultimi giorni, ho curiosato in giro per informarmi sulla programmazione che ci attende nei prossimi mesi, tra riconferme, novità e grandi attese, e ho potuto notare come ci sia davvero l’imbarazzo della scelta: l’offerta sarà ampia e variegata, ce ne sarà davvero per tutti i gusti! Nella miriade di serie che invaderanno gli schermi, ne ho selezionata qualcuna da consigliarvi. In alcuni casi si tratta di nuove stagioni di titoli già avviati, in altri, invece, di novità che mi sono sembrate potenzialmente interessanti.

Iniziamo subito con le serie tratte dal mondo dei fumetti. Il filone, infatti, sembra non conoscere flessioni e continua ad appassionare gli spettatori. Buone notizie per gli amanti della DC Comics, che vivrà un anno decisamente positivo. Se siete fan DC, potrete gustarvi ben tre serie ispirate al vostro universo fumettistico preferito trasmesse in chiaro. Parliamo di “Arrow”, di cui Italia 1 trasmetterà la terza stagione e del suo spin-off “The Flash”, che verrà trasmesso a partire dal 20 Gennaio. Ma anche “Gotham”, sorta di prequel dedicato al mondo di Batman, di cui erano stati trasmessi in anteprima i primi due episodi ad Ottobre. Interessanti anche due novità tratte dalla DC Comics’ Vertigo. La prima è “iZombie”, serie che promette di accontentare sia gli appassionati di poliziesco che quelli di zombie. Protagonista è Liv, ragazza trasformata in zombie che è costretta a nutrirsi di cervelli umani per conservare un brandello della propria umanità. Quale posto migliore di un obitorio per reperire la sua fonte di nutrimento? Ed infatti, è proprio lì che Liv si fa assumere. L’effetto indesiderato del nutrirsi di cervelli, tuttavia, non tarda a manifestarsi: quando ne mangia uno, infatti, Liv assorbe anche tutti i ricordi del defunto, compresa la violenta dipartita che lo ha condotto all’obitorio. Per placare le voci che sente, Liv decide quindi di risolvere il mistero che circonda la morte dei suoi pasti. Avevamo già visto qualcosa di molto simile con “True Calling”, lo so, ma qui in più c’è l’elemento zombie e, speriamo, questo sarà sufficiente per garantire a questo nuovo progetto una riuscita migliore del suo predecessore. La serie sarà in onda in Italia (a pagamento) dal 24 Marzo. Dovrete aspettare di più, invece, per “Constantine”: l’attesa serie, tratta da “Hellblazer” ed interpretata da Matt Ryan, raggiungerà gli schermi italiani il 4 Maggio, infatti (ma non verrà trasmessa in chiaro) e, si spera, riscatterà i personaggi creati da Alan Moore dopo il dimenticabilissimo film del 2005 con Keanu Reeves e Rachel Weisz. Anche gli appassionati Marvel, comunque, avranno da stare allegri: le avventure degli agenti di “Agents of S.H.I.E.L.D.” arrivano in chiaro (su Rai 2). È iniziata negli Stati Uniti, inoltre, “Marvel’s Agent Carter”. Prodotta da ABC, la serie, che si colloca all’interno del Marvel Cinematic Universe, è ambientata nel 1946 e segue le vicende dell’amata di Capitan America, l’agente Peggy Carter.

Il 2015 sarà anche un anno di conferme e attesi ritorni, come abbiamo accennato all’inizio, e ho scelto di partire segnalandovi il ritorno di alcune delle mie serie preferite. Cominciamo da “Boardwalk Empire”, la cui quinta e conclusiva stagione verrà trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 14 Gennaio. Bisognerà attendere il 9 Febbraio, invece, per la seconda parte della quinta stagione di “The Walking Dead”, sperando di non incappare in nuovi spoiler da parte della AMC. Febbraio vedrà tornare sui nostri schermi anche Kevin Spacey, con la terza stagione di una delle serie rivelazione degli ultimi anni, “House of Cards”. Gli intrighi alla Casa Bianca di Frank Underwood e signora saranno disponibili per gli spettatori italiani dal 27 Febbraio. È stata una scoperta casuale e tardiva ma un’appassionata di pirati come me non poteva che innamorarsene: sto parlando di “Black Sails”, la serie, prodotta da Micheal Bay, che mi ha inaspettatamente catturata e di cui attendo con ansia la seconda stagione, che debutterà il 24 Gennaio negli Stati Uniti. Non è ancora disponibile una data italiana di messa in onda ma, a giudicare dal fatto che AXN sta trasmettendo nuovamente la prima stagione, non penso passerà molto tempo prima che possiate gustarvi in italiano le nuove avventure del Capitano Flint. Tranquilli, non l’ho dimenticata: la serie probabilmente più attesa in assoluto, il nuovo fenomeno telesivo è anche tra i miei preferiti. “Game of Thrones” tornerà in tv con la quinta stagione il 12 Aprile ed è inutile dire che non sto più nella pelle. Preparatevi ad un’attesa molto più lunga, invece, se come me siete accaniti fan di “Sherlock”. La serie inglese con Benedict Cumberbatch, che ha saputo rivitalizzare il mito di Sherlock Holmes e creare una solida base di ammiratori, tornerà con l’attesa quarta stagione solo ad inizio 2016. Per quest’anno, però, potremo consolarci con lo speciale natalizio, le cui riprese sono iniziate proprio il 6 Gennaio, in occasione del compleanno del personaggio di Sherlock Holmes.

Vi segnalo, inoltre, altri tre ritorni: i primi due riguardano serie che confesso di non aver visto ma che hanno saputo ritagliarsi una vasta fetta di pubblico. La prima è “Person of Interest”: se anche voi ne siete appassionati, potrete gustarvi la quarta stagione a partire dal 18 Gennaio. La seconda è “The Blacklist”, poliziesco NBC di successo che torna in Italia con la seconda stagione. L’ultimo ritorno riguarda, invece, una serie che ho guardato ma che non ha saputo appassionarmi affatto, “The Leftovers”. A me non è piaicuta, ma è stata definita “una delle più belle e apprezzate novità del 2014”, quindi vi informo che la seconda stagione dovrebbe essere messa in onda a Giugno.

Parlavamo anche di novità, comunque, e vi segnalo quelle che, spulciando qua e là, mi hanno colpito e mi sembrano potenzialmente interessanti. Cominciamo da “Odyssey”, action drama realizzato da NBC che potrebbe rivelarsi una sorpresa per gli appassionati del genere. “The last man of earth”, invece, è la nuova serie comedy di FOX e promette di mescolare umorismo e fantascienza. Siamo nell’anno 2022 e Phil Miller (Will Forte) è l’ultimo uomo rimasto sulla Terra. Non rassegnandosi all’idea di trascorre i suoi giorni in solitudine, Phil decide di tentare la mastodontica impresa di ricreare una civiltà un passo alla volta ed inizia dalla ricerca di un altro essere umano. Abbastanza originale da incuriosirmi anche “Galavant”. La serie, trasmessa negli Stati Uniti da ABC proprio a partire da questo mese, si svolge in un’ambientazione fiabesca ed è trattata in un’inedita chiave musical: potrebbe essere un successone o un fiasco totale, ma le concedo il beneficio del dubbio.

Le più attese, per quanto mi riguarda, sono comunque altre due: “12 monkeys” e “Westworld”. La prima è in onda negli Stati Uniti dal 16 Gennaio su Syfy ed è tratta, come è facile immaginare, dal film omonimo del 1995 di Terry Gilliam (da noi, “L’esercito delle 12 scimmie”). La storia ricalcherà gli eventi esposti nella pellicola e la mia attesa è alle stelle. “Westworld”, invece, non ha ancora una data di uscita precisata, per il momento si sa solo che verrà trasmessa da HBO nel corso del 2015. Nonostante questo, però, è ufficialmente la serie che attendo di più in assoluto. Reboot dell’omonimo film del 1973 di Micheal Crichton (per noi, “Il mondo dei robot”), annovera tra i partecipanti al progetto nomi del calibro di JJ Abrams e Jonathan Nolan, di Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood ed Ed Harris. Tanta carne al fuoco, come si può facilmente capire. Talmente tanta che mi ripropongo di parlarvi più approfonditamente del progetto in un prossimo post. Per il momento, scegliete le vostre serie preferite ed accomodatevi sul divano!

To Top