Altre nerdate

Regali nerd: Marvel 1602

L’immagine non rende giustizia alla bellezza del volume

Oggi vi parlo del mio ultimo regalo di compleanno. Questa volta mi sono voluto viziare con un omnibus che aspettavo di prendere sin da quando uscì: l’edizione speciale per il decimo anniversario di Marvel 1602 che è, purtroppo, un volume da grandi occasioni soprattutto per l’elevato prezzo di copertina, ben 65 euro. L’edizione del decennale di Marvel 1602 sarà quindi uno di quei volumi che vi regalate quando decidete di volervi molto bene, oppure per fare impazzire un amico di gioia, in fondo non capita tutti i giorni di spendere una cifra del genere per un albo, credetemi però quando vi dico che ogni singolo centesimo è speso più che bene.

Iniziamo dal volume di per sè, la Panini ci propone un albo rilegato e cartonato da 576 pagine a colori con fregi dorati, quelli che vedete nell’immagine, sia sulla copertina che sulla costina laterale fornendo una visione generale dell’albo davvero elegante e di grande impatto. Esso contiene non solo tutti gli 8 numeri della serie regolare di Marvel 1602, ma anche gli speciali completi Marvel 1602: The new world, Marvel 1602: Fantastic Four e Marvel 1602: Spider-Man.

Veniamo ora ai contenuti, Marvel 1602 è un cross-over dell’intero universo Marvel scritto dalla geniale penna di Neil Gaiman (autore anche di Sandman, American Gods e Coraline tanto per citarne alcuni) e disegnato da Andy Kubert che vede i super eroi catapultati in una realistica ambientazione storica del 1602 divisa tra l’Inghilterra di Elisabetta, la Spagna dell’Inquisizione, la Gerusalemme dei Templari e le prime colonie oltre oceano. La bellezza della storia sta nella bravura di Gaiman nel riuscire ad incastrare perfettamente la classica storia super eroistica buoni contro cattivi per salvare l’universo e i personaggi classici del mondo Marvel con un’ambientazione ed un periodo storico a loro avulso, pur riuscendo a mantenere questi elementi in perfetta armonia tra di loro. Anche il modo in cui i personaggi vengono modificati per essere riproposti ed adattati alla nuova situazione storica e ben fatta e, in alcuni casi, risulta quasi geniale: Devil in versione menestrello è un qualcosa di impagabile, così come i Fantastici 4 risultano ottimi come nave da esplorazione fino ad arrivare a trasposizioni più easy come quella di Nick Fury, che rimane un grandissimo personaggio, Peter Parker o del Dottor Strange.
Gli albi aggiuntivi, invece, non mi hanno entusiasmato come la storyline principale: le trame risultano semplici trasposizioni di una qualsiasi storia dei Fantastici 4 contro Destino o dell’Uomo Ragno contro i suoi storici nemici e la stessa integrazione tra personaggi e ambientazione che tanto bene era stata resa nella parte scritta da Gaiman, qui scende leggermente di qualità. Nonostante ciò anche la lettura di queste storie speciali è piacevole e rappresenta comunque un’esperienza differente rispetto al classico spillato di uno dei personaggi in questione.

In definitiva, l’edizione speciale per il decimo anniversario di Marvel 1602 rappresenta un ottimo regalo, che sia per voi stessi o per una persona a voi cara, un’ottima lettura e sicuramente un piacere per gli occhi, a tal proposito non perdetevi l’ultimissima pagina del volume con uno studio del personaggio per Thor che vi lascerà a bocca aperta!

To Top