Altre nerdate

Heroclix, questo sconosciuto

Una collezione di Heroclix

Una collezione (piccola) di Heroclix

Sono abbastanza sicuro che molti di voi si saranno chiesti: ma che diamine è Heroclix?

La risposta è semplice: Heroclix è, con ogni probabilità, il gioco nerd per eccellenza. Si tratta dell’unico gioco che riesce a racchiudere contemporaneamente e con maggiore successo la varietà e la frenesia da sbusto di giochi collezionabili come Magic, l’aspetto strategico dei giochi di miniature come Warhammer ed il fortissimo senso di onnipotenza nel vedere Batman e Superman predersi a sprangate con gli Avengers. Ebbene sì, Heroclix è un gioco di miniature collezionabili basato, per la maggior parte, sull’universo Marvel e DC.

Ok, adesso smettete un secondo di sbavare e tornate in voi. In Heroclix ogni miniatura ha un costo in punti, che ne definisce la forza in termini di gioco, e le partite si svolgono facendo affrontare due o più squadre tra di loro su mappe ispirate dalle grandi serie Marvel e DC (come la villa degli Avengers o la Batcaverna, solo per citarne alcune), dopo aver deciso il costo massimo in punti per ognuna delle squadre. La peculiarità del gioco è che ogni miniatura è montata su dei supporti circolari che mostrano le statistiche della miniatura: movimento, attacco, difesa e danno e gli eventuali poteri che la miniatura possiede. Ogni volta che un pezzo subisce danno la basetta viene ruotata, in gergo scliccata, di numero di click pari al numero di danni subiti. Quando vedrete uscire la fatidica scritta rossa “KO” allora la vostra miniatura sarà stata sconfitta ed il vostro avversario si aggiudicherà un numero di punti pari al valore della miniatura sconfitta. Le partite possono essere giocate a tempo, al massacro, seguire scenari tratti dalle grandi saghe dei fumetti, non importa come, la cosa più importante è sempre e comunque darsi botte da orbi!

Non ve l’aspetterete, ma Heroclix è un gioco assai longevo che ha già festeggiato e superato il suo decimo anniversario. Nonostante ciò è solo dal 2009, anno in cui la NECA ne ha rilevato i diritti, che è riuscito ad uscire dall’anonimato ed a diffondersi sempre più a livello mondiale, grazie soprattutto ad un forte impegno atto alla creazione di una solida piattaforma di gioco organizzato, che vede ormai ogni anno lo svolgersi di tornei importanti come il campionato mondiale e quello europeo (la cui ultima edizione è stata vinta dall’italiano Stefano Cestari). A proposito di Italia, anche la comunità italiana sta seguendo il trend europeo e mondiale e sta diventando sempre più diffusa ed attiva, fino al punto di meritarsi quest’anno, per la prima volta, lo svolgimento di un torneo nazionale ufficialmente riconosciuto.

Se, come spero, dopo la lettura di queste poche righe avete un’idea un po’ più chiara di cosa sia Heroclix e se siete curiosi di saperne di più, vi invito a visitare il sito ufficiale www.heroclix.com, dove potrete trovare informazioni sulle prossime e precedenti uscite nonchè le versioni più aggiornate del regolamento.

To Top