Altre nerdate

WOW Spazio Fumetto – La Magia dell’Anello

Gollum!

Gollum!

C’è un appuntamento, per tutti gli amanti della saga de Il Signore degli Anelli, che assolutamente non può essere mancato: è la mostra La Magia dell’Anello, allo Spazio Fumetto WOW di Milano, allestita fino al 22 marzo.
Siamo stati a visitarla e, come sempre è accaduto con le mostre dello Spazio WOW, ci ha lasciati a bocca aperta.

Si tratta di un vero viaggio nel mondo della fantasia tolkieninana, dove, ad aneddoti e curiosità (come il “gran rifiuto” della Mondadori che per ben due volte voltò le spalle alla pubblicazione del romanzo), si accompagnano veri reperti storici, come una copia autografa de Le avventure di Tom Bombadil, ed altri memorabilia che hanno reso celebre sia la saga letteraria, che quella cinematografica.
La mostra è composta da tre semplici sale, ma talmente gonfie di cose da leggere e scoprire da non farci accorgere delle ore che passavano. Le pareti sono impreziosite da illustrazioni nei più diversi stili, dagli acquerelli fino al chiaroscuro; le numerose teche conservano edizioni su edizioni dei libri di Tolkien, dalle più antiche alle più recenti. E poi ancora miniature, ricostruzioni, illustrazioni originali, come le tavole realizzate nel 1977 dalla regina di Danimarca Margherita II per illustrare la prima edizione danese de “Il Signore degli Anelli”.
Ad impreziosire l’esposizione anche un quadro di Alan Lee a matita, davvero stupendo.

Sono molte le cose a colpire, dalla statua in dimensione reale dell’Uruk-hai, all’immenso diorama di Minas Tirith, ai costumi di scena; ma personalmente abbiamo trovato particolarmente pregevoli le ricostruzioni fatte con i Lego di Hobbiton e del monte Fato, con Frodo, Sam e Gollum che precipita tra le fiamme.
E, a proposito di Gollum, vale la pena citare la sua statua, che lo riproduce sulla sua rocca melmosa, intento a custodire il suo “tesoro”… e attenzione a toccare l’anello, non la prenderà particolarmente bene…
In conclusione, questa mostra è una vera oasi per gli appassionati, un lungo viaggio nella mente dell’illustre autore e di tutti i suoi ammiratori e fan, grazie anche alle preziose collaborazioni con la Società Tolkeniana Italiana, la DAMA Collection, il Greisinger Museum (l’unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo) e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico.

– Sleale è colui che si accommiata quando la via si fa oscura – J.R.R.T.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare l’URL:
http://www.museowow.it/mostre-magiadellanello_2015.htm






Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connetti!