4 Kidz

4 Kidz #7 – Serpentina

Amate i giochi da tavolo e siete disperati poiché avete bambini in età prescolare? Dal Negro viene in soccorso di noi papà con Serpentina: gioco di carte semplice ma divertente, adatto a bambini a partire dai quattro anni e ottimo per sessioni ludiche in famiglia.

Uno dei problemi, nel giocare con bambini così piccoli, è quello della lettura: occorre un prodotto in cui le figure siano belle e chiare, che catturino l’attenzione e siano di facile comprensione; un altro grattacapo è quello della sessione di gioco: chiunque abbia figli sa che mantenere l’attenzione di un bimbo non è compito banale, per cui un prodotto deve avere tra le sue caratteristiche rapidità di azione e brevità di durata delle partite. Oltre a tutto questo, naturalmente, il gioco deve avere quel raro equilibrio alchemico in cui alla semplicità non si associ banalità, pena l’impossibilità di tenere un bambino al tavolo.
Serpentina rispecchia tutte queste caratteristiche: è veloce, semplice e molto divertente.

Le carte di Serpentina, come suggerisce il nome, mostrano delle porzioni di serpente: testa, coda, corpo. Ogni carta ha due colori e lo scopo dei giocatori è quello di accostare pezzi di serpente con colore analogo, in modo da creare l’animale più lungo possibile. Vince chi, al termine delle carte, ha “chiuso” più serpenti, raccogliendo più carte.

Ho provato Serpentina con le mie due figlie, di 7 e 3 anni ed ha subito conquistato la loro attenzione. Le mani sono rapidissime e le carte si accostano con un semplice colpo d’occhio, per cui anche la bambina più piccola ha potuto comprendere le dinamiche agilmente e dopo solo un paio di mani era autonoma nella gestione del proprio turno. La partita è durata circa cinque minuti e ha convinto così tanto che mi è stato chiesto di farne subito un’altra, ennesimo indice di buona riuscita del gioco.

In conclusione, posso dire che Serpentina è davvero un bel gioco da fare coi bambini, ottima la qualità delle carte, perfetto per le vacanze e per i viaggi in famiglia.

Ringrazio Dal Negro per il materiale, troverete qui l’unboxing.


Nerdando in breve

Serpentina è un gioco semplice e immediato, richiama il domino ed è perfetto per la famiglia.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2016 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connetti!