La moglie del Nerd

La moglie del Nerd #7 – Lo shopping al maschile – Vol. 3: Speciale Lucca Edition

Stand e folla

Stand e folla

In questa serie di post dedicati allo shopping al maschile, stiamo esplorando il misterioso universo delle nostre controparti, scoprendo che, quando si tratta di acquisti ossessivo-compulsivi, non sono poi molto diversi da noi: a cambiare è solamente l’oggetto della loro smania. Abbiamo analizzato, finora, i comportamenti da shopping che vengono assunti nella fumetteria e nel Game Stop ma, subito dopo il Lucca Comics & Games, è doveroso uno speciale dedicato a questa fiera, vista l’innegabile importanza che ricopre nell’universo nerd.

Il LuccaCG, con i suoi innumerevoli stand e la sua pressocché infinita offerta, è il paese dei balocchi per qualunque nerd che si rispetti, appuntamento immancabile che viene preparato meticolosamente durante tutto l’anno.

La parte più complessa, in effetti, è proprio quella che viene prima dei quattro giorni di fiera vera e propria: una volta sul posto, infatti, si verrà sopraffatti dalle innumerevoli tentazioni presenti agli stand e, per evitare di sperperare un patrimonio, il nerd accorto si preparerà in anticipo, stilando una lista dei suoi obiettivi e, giusto per stare attenti a tutto, predisporrà anche una cifra da dedicare ad eventuali “fuori programma”, cioè acquisti non considerati prima della partenza ma indispensabili, una volta a Lucca.

Chi è stato almeno una volta al LuccaCG sa già quanto sia enorme la fiera in sé. Per dare un’idea a chi, invece, non ha ancora avuto questa fortuna, basti pensare che l’intera città è dedicata a questo evento. La struttura di Lucca, il cui centro storico è interamente circondato da possenti mura, si presta bene all’operazione e per quattro, intensi, giorni la città è invasa da padiglioni, stand e, naturalmente, visitatori.

Con tutto questo bendidio a disposizione, capirete bene come la fiera sia, indiscutibilmente, il paradiso del nerd a caccia di acquisti. Dell’intero evento, il padiglione che ruberà meno tempo ad un visitatore esperto sarà sicuramente quello dedicato al Comics. Al suo interno, infatti, sono presenti i maggiori editori di fumetti in Italia ma l’offerta non è dissimile da quella che potrete trovare, quotidianamente, in una fumetteria ben fornita. L’unica particolarità è che, qualora siano presenti autori che ammirate particolarmente, potrete avere la possibilità di farvi autografare una copia e vederli da vicino. Naturalmente, un nerd esperto avrà già controllato, durante la fase di studio di cui abbiamo parlato prima, quali autori saranno presenti e quando e, al momento di visitare la fiera, procederà con passo sicuro all’interno del padiglione per accaparrarsi gli agognati autografi, schivando agilmente gli autori per lui meno interessanti.

Le zone più “pericolose” per voi, povere ed ignare accompagnatrici, sono senza dubbio l’area del Games e i padiglioni dedicati ai piccoli editori. Qui passerete tranquillamente ore ed ore, mentre il vostro nerd si esalta davanti agli stand, valuta le offerte e sceglie cosa portarsi via e cosa, a malincuore, lasciare indietro. Se, poi, il vostro lui è un appassionato di manga e anime (fortunatamente, non è il mio caso), dovrete aggiungere anche una sostanziosa sosta a Japan Town.

L’area dedicata ai piccoli editori si articola in diversi padiglioni, all’interno dei quali sono disposte le varie fumetterie. L’offerta, in questa zona, è più che mai variegata e, in virtù di questo, il tempo che trascorrerete all’interno sarà decisamente elevato. La possibilità di concludere buoni affari e di scovare autentiche chicche, comunque, è innegabile: io stessa, quest’anno, vi ho agguantato un introvabile “Corriere dei piccoli” del 1935. Se siete alla ricerca di qualcosa di vintage, insomma, la visita potrebbe risultare interessante anche a voi.

Il padiglione del Games è il più esteso e, da qualche anno a questa parte, anche il più affollato: benvenute nel vostro personale girone infernale del LuccaCG. Una volta all’interno, uscirne sarà un’impresa impossibile. Gli stand offrono, come si può intuire dal nome, tutto quello che si può immaginare riguardo il gioco, sia esso di ruolo, da tavolo o da console. C’è da precisare, comunque, che anche qui è possibile concludere ottimi affari, poiché molte case approntano apposite offerte fiera, con prezzi decisamente allettanti. È a questo punto che i nervi saldi del vostro nerd verranno messi a dura prova: la tentazione può giocare brutti scherzi e il rischio di ritrovarsi con qualcosa di assurdo solo perché era ad un prezzo imperdibile è veramente alto (è così che, due anni fa, il mio personale Nerd ha acquistato il busto della Bestia degli X-men, per esempio).

Riuscire a dribblare le abbaglianti superofferte e distinguere quelle realmente da cogliere rispetto agli acquisti che si rivelerebbero inutili è davvero difficile e, in questa circostanza, il vostro ruolo potrà essere determinante. All’interno del padiglione Games trascorrerete facilmente anche intere giornate. Il lato positivo? I giochi da tavolo possono essere provati sul posto: potrete sceglierne uno e passare qualche ora giocando.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connetti!