La moglie del Nerd

La moglie del Nerd #12 – Il mio tempo libero sei tu (forse)

È una bella giornata...

È una bella giornata…

La primavera si avvicina a grandi passi (o, almeno, così dice il calendario) e la bella stagione è sinonimo soprattutto di maggiore tempo libero, magari da passare all’aperto, approfittando delle ore di sole per uscire dal letargo invernale. Proprio per questo, la primavera (ancora più dell’estate, quando il caldo attira fuori casa anche i videogiocatori più incalliti) evidenzia inesorabilmente le profonde differenze tra un Nerd e la sua dolce metà, e rischia di creare seri inconvenienti alla pacifica convivenza.

Infatti il tempo libero è, per definizione, lo spazio dedicato ai propri hobbies e alle proprie passioni, ed è naturale che l’universo Nerd e quello femminile si scontreranno irrimediabilmente di fronte a questa situazione. Interessi opposti, attività inconciliabili, obiettivi agli antipodi: facile che condividere il tempo libero diventi difficile se non addirittura impossibile. Per comprendere meglio l’entità del fenomeno, vediamo alcune situazioni tipo che potrebbero verificarsi e nelle quali ogni Nerd che si rispetti non faticherà a riconoscersi.

Prendiamo ad esempio un weekend primaverile dal clima gradevole: la situazione ideale per uscire di casa, trascorrere due giorni lontani dallo stress lavorativo e ritemprarsi dopo una dura settimana. Molte lettrici potranno confermarlo, un fine settimana di questo tipo è perfetto per dedicarsi a molteplici attività, non necessariamente tutte dal “taglio femminile”, che passano in secondo piano durante i giorni lavorativi, e per condividere un po’ di tempo in coppia. Purtroppo, i nostri Nerd sembrano avere una concezione molto personale della faccenda. Partiamo, quindi, dalle proposte che, di fronte ad una giornata di sole come quella che stiamo prendendo in considerazione, una ragazza potrebbe fare al suo partner.

Un sabato pomeriggio, per esempio, è l’occasione perfetta per fare un giro in centro, guardare le vetrine e magari acquistare qualcosa, per poi fare una pausa in un bar per un cappuccino e quattro chiacchiere in compagnia. Unendo la soddisfazione dello shopping alla componente “salutare” del passeggiare all’aria aperta, l’effetto relax è garantito. L’alternativa proposta dal nostro Nerd? Pigiama a vita e postazione videoludica attrezzatissima: console e PC saranno i perfetti compagni del pomeriggio, possibilmente utilizzati insieme. Cosa c’è di meglio, infatti, di sfidare avversari random a FIFA, rigorosamente collegati in cuffia per deriderli ad ogni goal subìto ed, allo stesso tempo, approfittare del pomeriggio libero per iniziare (e, in molti casi, terminare) quel gioco acquistato ai saldi Steam mesi e mesi fa e mai provato?

Il fine settimana, però, è anche perfetto per una giornata culturale, magari andando a vedere quella mostra che non avete avuto mai il tempo di visitare o per partecipare ad incontri di degustazione o di cineforum. Ma, se non vi sentite particolarmente sociali, anche per restare a casa e, approfittando del bel tempo, dedicarsi al fai da te. L’equivalente di tutto questo per il vostro Nerd? PC e console, naturalmente! D’altronde, cosa c’è di meglio per arricchire la vostra cultura di un episodio della serie Assassin’s Creed e quale pretesto migliore per incrementare le vostre capacità manuali che costruire intere strutture cittadine con un capitolo di Civilization? Se vi sembrano spunti troppo impegnativi per una giornata che dovrebbe essere adibita al relax, tranquille: c’è sempre FIFA.

Sabato sera: tempo di quattro salti in discoteca! Per molte di noi, la sera centrale del weekend è un’imperdibile occasione per fare festa con le amiche, magari frequentando qualche locale con musica dal vivo e andando a ballare, supportate da qualche cocktail e buona compagnia. Non facciamo l’errore, però, di pensare che le nostre controparti Nerd non apprezzino quanto noi il valore dell’amicizia e del tempo condiviso con la propria cerchia di amici. Il sabato sera, infatti, è l’ideale per coltivare i rapporti interpersonali. E allora, largo ai LAN party, per i più attempati, o a sfide online con gli amici di una vita. Se ognuno è a casa sua è tutto troppo impersonale e virtuale? Il problema è presto risolto, basta organizzare una serata di gioco da tavolo a casa di qualcuno ed il gioco è fatto!

Siete delle inguaribili amanti delle lunghe passeggiate nei boschi o sulle spiagge deserte e pensate che ogni domenica di sole sia l’occasione giusta per esplorare un posto nuovo, perdendovi nella natura e camminando all’aria aperta? Vi capisco in pieno, sto facendo il conto alla rovescia all’arrivo della bella stagione, per conoscere finalmente alcuni luoghi che accarezzo con la mente da tempo. Prevedibilmente, anche voi, come me, vorrete condividere questa vostra passione con il vostro amato Nerd. Non siate troppo dure con lui, di fronte all’ennesimo rifiuto: anche lui, a modo suo, ama l’esplorazione e la natura, solo in maniera diversa dalla vostra. Una domenica è un tempo sufficiente, infatti, per esplorare non solo regioni diverse ma addirittura pianeti lontani e sconosciuti, grazie al proprio PC. E se amate stendervi in un prato per sentirvi serene, considerate che, sicuramente, anche il vostro Nerd ama i prati verdi: soprattutto se si tratta di quelli di FIFA.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connetti!