Fumetti & Libri

Tetris – Incastri Internazionali – Dal videogioco al fumetto

Tetris anteprima

Esiste una generazione di giocatori che ha avuto l’onore ed il privilegio di vivere l’epopea dei videogames: da Pong all’Amiga, fino ai primi sistemi di home entertainment di Sega e Nintendo, passando per i cabinati e le sale giochi. La nostra infanzia è stata costellata da monetine, pixel e midi di colonne sonore che a volte erano orribilmente cacofoniche, altre invece avevano il potere di attrarci, come novelle sirene, con il loro inconfondibile sound sovietico. Sto parlando proprio dell’indimenticabile tema di Tetris, il rompicapo in cui bisogna incastrare dei mattoncini dalle forme variegate, composti sempre da quattro blocchi quadrati delle stesse dimensioni, che scendono dall’alto a velocità crescente allo scopo di creare linee ininterrotte di blocchi.

Nato nel 1984 dal programmatore russo Aleksej Leonidovič Pažitnov mentre lavorava per il Dorodnicyn Computing Centre, un centro di ricerca e sviluppo dell’allora Unione Sovietica, Tetris divenne un fenomeno di culto non appena riuscì a superare la Cortina di Ferro tanto che le maggiori aziende di videogiochi fecero letteralmente di tutto per accaparrarselo. La storia rocambolesca del suo arrivo in occidente ha attirato l’attenzione di Brian “Box” Brown, autore della scena alternativa americana, già vincitore nel 2011 di un Ignatz ed uno Xeric Award e conosciuto in Italia per la sua biografia a fumetti del lottatore Andre the Giant, pubblicata nella collana Panini 9L. La graphic novel Tetris – Incastri Internazionali non è solamente la storia di un videogioco cult, è il racconto del contatto tra due mondi divisi da un muro vissuto tra viaggi clandestini a Mosca, strani accordi sottobanco e furti, oltre che una profonda riflessione sul rapporto tra arte e commercio.

Tetris – Incastri Internazionali sarà disponibile nelle fumetterie dal 27 ottobre ed in anteprima presso lo spazio Panini 9L del PalaPanini a Lucca Comics & Games, per poi fare il suo debutto nelle librerie a novembre.

 



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connetti!