Polemizzando

Polemizzando #0 – Introduzione

batman e robin

I gusti e le preferenze, come dovrebbe essere arcinoto, sono assolutamente personali e grossomodo inattaccabili: se qualcuno dovesse trovare Watchmen borioso e stupido e Batman & Robin un gran film sarebbe sbagliato giudicare queste percezioni come “errate”, in quanto mero frutto delle proprie sensazioni personali.

Per questo tipo di giudizi non c’è nemmeno bisogno di una giustificazione o di un’analisi in sé: se qualcuno pensasse che Jessica Alba non sia una bellissima donna non avrebbe nessun motivo intrinseco per spiegare questa sua considerazione, che avrebbe invece valore in sé e per sé.
Affermazioni del genere però creano sempre un alone di fastidio e confusione quando vanno contro qualcosa che è universalmente giudicato in una certa maniera, come negli esempi che ho appena presentato.

Quanto vorrei fare in questa rubrica sorge da questa “avversione” alle voci fuori dal coro: spesso mi capita di esprimere pareri discordanti con la maggior parte del pubblico di film, serie TV, fumetti e così via ed altrettanto spesso queste considerazioni vengono prese in maniera decisamente negativa da chi ha la sfortuna di avermi come interlocutore.
Tuttavia articoli in cui semplicemente mi limito ad esprimere pareri discordanti sarebbero noiosi ed inutili; il mio interesse invece è argomentare da un punto di vista differente come alcune cose quasi-universalmente viste sotto una certa luce potrebbero invece essere lette in altri modi.

Chiaramente rimane la premessa iniziale: si parla di gusti. Non ho niente contro le persone a cui piacciono cose che a me fanno schifo e spero sia vero anche il contrario e non c’è nemmeno una ragione vera per cui ci sia bisogno di argomentare perché qualcosa ci piaccia o no; il mio interesse è solo provare ad accendere una discussione costruttiva su quello che spesso diamo per scontato perché il giudizio pubblico è unanime in una direzione o in un’altra.
Quindi, pace & amore nei nostri cuori, ma ora è il momento di polemizzare.

P.S. Comunque Watchmen è un capolavoro, anche in versione cinematografica, Batman & Robin ha punte di trash senza pari nel bene e nel male e Jessica Alba alla fine di Machete è l’idea platonica del sexy.

To Top