Film & Serie TV

I segreti di Twin Peaks: dove eravamo rimasti

Era il 1990 e i telespettatori di tutto il mondo si lambiccavano il cervello su una sola domanda: chi ha ucciso Laura Palmer?

Intorno a questo semplice interrogativo David Lynch e Mark Frost hanno costruito quello che è diventato, con gli anni, un cult del piccolo schermo: I segreti di Twin Peaks. Una serie televisiva che ha rivoluzionato il modo di approcciarsi a questo genere di prodotti e ha terrorizzato più di una generazione. I segreti di Twin Peaks si protrasse per due stagioni, salvo poi interrompersi a causa di divergenze tra la produzione e gli autori e del brusco calo di ascolti, lasciando gli spettatori con un finale più che mai aperto.

Su questa serie, la sua genesi, le sue curiosità si potrebbero scrivere pagine e pagine ma oggi la notizia è una sola: la terza serie de I segreti di Twin Peaks, dopo tanta attesa, sta per arrivare sui nostri teleschermi. D’altronde, era stata a la stessa Laura ad affermare “Ci rivedremo tra 25 anni“, no? Di anni, a calcolare bene, ne sono passati 26 in realtà, ma chi ha il coraggio di fare il puntiglioso con la Loggia Nera?

La data da segnare sul calendario è il 26 maggio, quando Sky Atlantic trasmetterà la prima puntata di questa terza stagione. Non si tratta di un remake o un reboot ma di una vera e propria continuazione della serie, che riprenderà la storia esattamente da dove l’avevamo lasciata. E dove eravamo rimasti? Ci penso io a rinfrescarvi la memoria con un riassunto delle prime due stagioni.

Ovviamente, quello che segue è denso di spoiler: se siete tra i pochi esseri viventi che non hanno ancora visto I segreti di Twin Peaks (e in tal caso shame on you!), non proseguite nella lettura e correte a recuperare le prime due stagioni!

Prima stagione

La prima stagione de I segreti di Twin Peaks è composta da 8 episodi e ruota intorno ad un mistero: nella cittadina di Twin Peaks viene ritrovato il corpo senza vita di una ragazza del luogo, Laura Palmer. Per scoprire quali circostanze hanno portato alla sua morte, viene inviato l’agente speciale dell’FBI Dale Cooper, che dovrà indagare sull’accaduto. Viene ritrovata anche un’altra ragazza priva di sensi, Ronette Pulanski, che cade in coma.

La cittadina di poche anime sperduta tra le montagne si rivela essere meno tranquilla di quanto potrebbe apparire e Cooper si troverà ad avere a che fare con una serie di personaggi strambi e sospetti. Twin Peaks ed i suoi abitanti nascondono molti segreti e nessuno è davvero quello che sembra.

Aiutato dallo sceriffo Truman, Cooper porta avanti le indagini mentre anche Dana e James, rispettivamente migliore amica e amante di Laura, cercano di scoprire la verità per conto proprio. Anche Audrey Horne, compagna di scuola di Laura ed erede della ricchissima famiglia Horne, infatuatasi di Cooper, porta avanti delle indagini per fare colpo sul detective. Il fidanzato di Laura, Bobby, dopo aver scoperto della relazione della sua defunta ragazza con James, si innamora della cameriera Shelly, che però è sposata con il violento Leo Johnson. Johnson, insieme a Jacques Renault, sembra essere stato l’ultima persona ad aver visto Laura viva.

Seguendo gli indizi e le visioni del detective Cooper, anche gli investigatori arrivano a Jacques Renault e lo arrestano, dopo averlo ferito nel corso di una sparatoria. Una volta in ospedale, però, Renault verrà ucciso da Leland Palmer, padre della defunta. La serie si chiude con un misterioso cliffhanger con l’agente Cooper raggiunto da un colpo di pistola nella sua stanza d’hotel.

Seconda stagione

La seconda stagione parte da dove si era conclusa la prima ma è molto più corposa della precedente: 22 episodi in cui vengono approfondite molte storyline secondarie. La serie perde di mordente dopo che, su insistenza della produzione, viene rivelato il nome dell’assassino di Laura: era questo mistero che teneva in piedi l’intera impalcatura e, costretti a rivelarlo prima di quanto volessero, Lynch e Frost reagirono disertando il prosieguo delle puntate. E si vede. La stagione recupera nel finale, quando i due autori furono convinti a tornare dal calo di ascolti registrato dagli episodi cui non avevano collaborato.

Visto il grande numero di storyline presenti, mi limiterò a riassumervi quella principale.

Il detective Cooper giace ferito sul pavimento della sua stanza d’albergo dopo essere stato raggiunto dal colpo di pistola che ha chiuso la prima stagione. Ha così la visione di un Gigante che gli fornisce tre indizi per risolvere il mistero. Cooper esclude dai sospettati l’ormai defunto Jacques Renault e Leo Johnson e giunge alla conclusione che, oltre a loro, doveva esserci un terzo uomo la notte in cui Laura e morta e che probabilmente è proprio lui l’assassino.

Nel frattempo, Ronette Pulanski si è svegliata dal coma e Cooper si reca in ospedale per mostrarle alcuni identikit: quando le mostra l’immagine dell’uomo che è apparso più volte in alcune visioni sue e della madre di Laura, Ronette lo riconosce come l’assassino. Intanto Leland, il padre di Laura, si sveglia improvvisamente con i capelli bianchi e inizia ad assumere strani comportamenti. Vedendo un’immagine dell’uomo misterioso, anche Leland ricorda di averlo già visto, quando era solo un bambino.

Seguendo gli indizi del Gigante, Cooper arriva ad un misterioso rappresentante con un braccio solo, che gli parla dell’assassino di Laura, che identifica come BOB, uno spirito malvagio in grado di impossessarsi delle persone. Intanto in città è arrivata Maddy, cugina di Laura che le somiglia come una goccia d’acqua, e Dana e James la coinvolgono nelle loro indagini.

A questo punto, alla settima puntata, il mistero viene svelato: BOB risiede nel corpo di Leland Palmer. L’assassino è lui e uccide anche Maddy. Grazie ad una visione, Cooper scopre la verità e arresta Leland. Una volta in carcere, però, BOB fa in modo che l’uomo si uccida.

Risolto il mistero, Cooper si prepara a lasciare Twin Peaks ma viene trattenuto in città da un’indagine sul suo conto, per aver attraversato la frontiera con il Canada senza aver avvisato le autorità locali. La stagione prosegue quindi approfondendo le altre storyline ed introducendo nuovi personaggi, tra cui Windom Earle, acerrimo nemico di Cooper.

L’agente speciale, quindi, è costretto a portare avanti una virtuale partita a scacchi con il suo rivale, che colleziona crimini e continua a lasciargli indizi, e a fronteggiare le visioni di BOB, che sembra essere ancora presente in città. Windom Earle, inoltre, è a conoscenza della misteriosa Loggia Nera, luogo d’origine di BOB e di altri protagonisti delle visioni di Cooper, ed è deciso ad entrarvi. Per fare questo, rapisce Miss Twin Peaks e, per salvarla, Cooper è costretto a seguirlo all’interno della Loggia. Qui ha una serie di visioni in cui vede anche Laura, Maddy e il Gigante, oltre ad un suo doppio malvagio. Alla fine riesce ad uscire, portando in salvo anche Miss Twin Peaks. Una volta in albergo, però, mentre Cooper si guarda allo specchio, possiamo vedere nel riflesso il volto di Bob anziché il suo.

Contenuti

To Top