Discutendo

Qual è la migliore serie TV?

migliore serie tv

Questa volta abbiamo voluto dare una risposta alla domanda più generica ricevuta: qual è, secondo noi, la migliore serie TV?

Clack: Qual è la miglior serie TV in assoluto? Domanda difficilissima, ci sono tante serie che riguarderei all’infinito (Breaking bad, Friends, How I met Your mother, per citarne alcune). Dovendo però sceglierne una sola, senza tenere conto di distinzioni di genere, direi Scrubs perché è in grado di alternare momenti di profonda riflessione a momenti di risate incontrollate. Scrubs è un po’ come la vita: divertente, triste, folle e tenera allo stesso tempo.

Dedo: Scrubs perché nessuna altra serie è mai stata così ben sviluppata, realizzata e mantenuta. 8 stagioni (la nona esiste, ma è uno spin-off) durante le quali, per quanto i criticoni ne dicano, il ritmo e il tenore non vacillano praticamente mai. Impossibile non ridere di fronte alle improbabili, ma assurdamente realistiche gag di Turk e JD, alle sfuriate di Carla, alle paranoie di Elliot o ai leggendari e salaci insulti del Dr. Cox. Però poi, quando meno te lo aspetti, eccola lì, la mazzata morale, data dagli stessi grandi attori che poco prima ti facevano sbellicare dalle risate, che ti riporta alla realtà. Perché Scrubs è ambientato in un ospedale, luoghi dove difficilmente si trova da scherzare, ed è forse questo il punto. Si ride per non piangere. Nessuna location poteva ospitare meglio queste montagne russe emotive che, con quello che può sembrare un luogo comune, ti fanno ridere, ma ti fanno anche riflettere. Questa serie è riuscita in praticamente tutto quello che ha cercato di fare, ed è anche per questo che quasi tutti quelli che l’hanno guardata vi diranno che gli è entrata nel cuore. Tutti gli altri mentono. Una serie che ogni essere umano dovrebbe vedere, con un finale dolceamaro che chiude in modo eccellente una grande corsa, che verrà sicuramente ricordata negli anni a venire.

Giakimo: Come già detto altre volte vedo poche serie TV, ma ho pochi dubbi su quale serie sia la mia preferita: Seinfeld.
Non è facile dire in poche parole perché: Seinfeld non parla di niente, non ha trama orizzontale, ha quattro personaggi principali tutti detestabili, non ha battute immediate. Però non riesco a non guardarla in continuazione e non riesco a non ridere a tutte le battute scorrette e non che si trovano nella serie.
Tutto questo senza aver nominato il fatto che è una delle serie più influenti di sempre. Sappiate che tutte le sit-com che vedete non esisterebbero senza Seinfeld, in particolare quelle che parlano di gruppi di amici che fanno cose (Friends, HIMYM, TBBT, New Girl…).
L’unico dubbio che ho avuto sullo scegliere Seinfeld come serie preferita è che ho scartato Friends, altra serie che amo molto e che so a memoria, ma la prima ha un umorismo che mi è più congeniale e non ha nessuna delle parti melense e romantiche che ogni tanto compaiono sulla seconda(comunque sempre ben fatte). Seinfeld è semplicemente la più grande serie comica di sempre e tanto basta. L’unico problema è che in Italia è praticamente impossibile da reperire, ma vale la pena vederla in inglese.

Giando: Da medico, non posso non scegliere Scrubs come la mia serie preferita di sempre! Mi ha accompagnato durante un periodo “nuovo” della mia vita, e nel complesso è la serie che mi ha più divertito e soddisfatto tra tutte – nonostante Lost abbia fatto di tutto per conquistare il podio. Risate, sentimenti e i voli pindarici di JD sono sempre un piacevole ricordo che mi porto dietro e che non dimenticherò mai. Menzione d’onore: la migliore delle serie “nuove” è invece Legion che mi hanno tenuto incollato allo schermo come poche volte mi è successo… speriamo che non mi deluda con le prossime stagioni!

LC: Strano a dirsi, ma nella mia vita ho visto varie serie TV molto interessanti. Tuttavia non ho alcun dubbio su quale sia la migliore di tutte ed anzi quella che è tra le migliori opere d’intrattenimento con cui io sia mai venuto in contatto, ovvero Scrubs.
Non credo di aver bisogno di spiegare cosa sia, di che parli e così via. Posso solo raccomandare tutti di guardarla e, se lo si è già fatto, rivederla più e più volte perché vale sempre la pena e perché citare Scrubs con gli amici quando succede qualcosa è sempre un piacere.
Nota a margine: è tra l’altro l’unica serie che io conosca in cui il doppiaggio italiano è migliore di quello originale.

Penny: Serie TV migliore in assoluto? Bella domanda! Non sono pratica di assoluti e mi riserbo il diritto di cambiare idea in qualsiasi momento ma direi che, senza pensarci troppo, vado decisa su Doctor Who! Per quanto ami quelle brevi alla HIMYM, il dottore riesce sempre a farmi venire la pelle d’oca. In ogni puntata, da quando ne sono diventata dipendente (le prime erano molto “meh”), mi sono rimaste impresse sensazioni forti. I pianti per Rose e i Pond, la gioia per i lieti finali anche con i companion “one shot” (quelli di una sola puntata), per non parlare di River Song, del T.A.R.D.I.S., della paura per il silenzio o per gli Ood indemoniati, per tutto quello che rimane legato a ogni singolo personaggio o per il fatto che, da infiniti episodi a questa parte, riesce ancora a sorprendermi e a piacermi come se fosse sempre appena iniziata.

Solidea: È impossibile stabilire quale sia la serie TV migliore di sempre. Ce ne sono tante che adoro e non saprei davvero che criteri adoperare per sceglierne una. Alla fine ho optato per quella che mi ha intrattenuto di più: The Big Bang Theory. Mi piacciono le serie comiche perché mi fanno svuotare il cervello e mi mettono allegria e questa riesce pienamente nell’intento. Si è evoluta moltissimo nel tempo ma nonostante ciò non ha mai smesso di farmi ridere.

Tencar: La risposta è molto semplice. Lost. Perché? Senza Lost non sarei mai diventato l’appassionato di serie TV che sono adesso. Per sei lunghissime stagioni mi ha accompagnato sia durante le sessioni d’esame che nei primi mesi di lavoro. Lost è stata molto di più di una semplice serie: passavo il tempo a rivedere le scene per guardare i più piccoli particolari, per poi riversare teorie nei forum insieme ad altri appassionati. Non ho visto Lost, l’ho vissuta.

Zeno2k: Scegliere la migliore serie TV di sempre? Domanda virtualmente priva di risposta: sia perché sono davvero tante quelle belle, bellissime e indimenticabili, sia perché fare una cernita mettendo insieme tanti generi diversi parrebbe davvero impresa titanica.
Dovendo sceglierne una potrei citare Lost, che ha cambiato mondo di intendere il concetto di serie TV, fungendo da spartiacque; oppure Star Trek, che amo fin da bambino; e potrei ovviamente andare avanti a lungo perché sono molte le serie che hanno un motivo per essere scelte. Tuttavia c’è una serie in particolare che ha tutti i motivi, non solo uno. Ha cambiato la percezione del pubblico, ha introdotto novità narrative, ha la capacità di rinnovarsi di continuo (cambiando addirittura protagonista), contiene fantascienza, storia del mondo, alieni, viaggi nel tempo, guerre, antagonisti epici, ma soprattutto emozione, sentimenti, moralità, spunti di riflessione.
Dopo tutto, se va avanti da oltre 50 anni, un motivo ci sarà. Vero Doctor Who?

To Top