Film & Serie TV

La continuity del DC Extended Universe

Dal 2013 Warner Bros sta cercando di replicare il successo ottenuto dai Marvel Studios producendo una serie di film sui personaggi dei fumetti DC (Batman, Superman, ecc): il DC Extend Universe. Finora sono usciti solo pochi film ma ne sono previsti molti altri dedicati agli eroi della Justice League, come è stato fatto per gli Avengers nel Marvel Cinematic Universe.

Man of Steel

Nel 2013 è uscito il primo film del DCEU, Man of Steel, incentrato solamente su Superman, interpretato da Henry Cavill. Non ci sono altri personaggi DC e non ci sono anticipazioni particolari su film futuri o scene post-credit.

Batman V Superman: Dawn of Justice

Questo film del 2016 segue direttamente gli eventi di MoS, vi ritroviamo Superman e facciamo la conoscenza del nuovo Batman interpretato da Ben Affleck; accanto ai due supereroi compare Wonder Woman (Gal Gadot) e ci vengono anche mostrati Flash, Aquaman e Cyborg; inoltre, senza spoiler, viene reso abbastanza chiaro il futuro nemico che gli eroi dovranno affrontare. Niente scene post-credit (almeno in questo sembra che Warner Bros voglia differenziarsi dai Marvel Studios).

Suicide Squad

Sempre nel 2016 è uscito (purtroppo) Suicide Squad, in cui rivediamo brevemente Batman e Flash. I protagonisti sono alcuni cattivoni DC come il Joker, Harley Quinn ed altri, e per il momento non sono noti collegamenti particolari con film futuri a parte il seguito che uscirà in (uno spero lontano) futuro.

Wonder Woman

Nel giugno 2017 è uscito il film dedicato a Wonder Woman che è ambientato nel passato (durante la Seconda Guerra Mondiale… vi ricorda qualcosa?) quindi tecnicamente volendo seguire un ordine cronologico degli eventi andrebbe visto prima di tutti gli altri, ma comunque si colloca dopo Batman v Superman.

Justice League

A novembre 2017 è uscito il primo film dedicato alla Justice League, in cui ritroviamo tutti gli eroi conosciuti finora (sì, anche LUI, è abbastanza ovvio da ciò che vediamo alla fine di BvS:DoJ). Segue direttamente gli eventi di BvS:DoJ. Nel 2021 su HBO Max e su Sky Cinema è uscita la Snyder’s cut del film, ma dal punto di vista cronologico non cambia nulla.

Aquaman

Nel 2018 Aquaman ha avuto il suo film da protagonista: gli eventi sono seguenti a quelli di JL.

Birds of Prey

All’inizio del 2020 è uscito Birds of Grey, con protagonista Harley Quinn accompagnata da altre 4 eroine DC, Huntress, Canary, Renee Montoya e Cassandra Cain. Gli eventi non hanno una precisa collocazione ma sicuramente seguono quelli di Suicide Squad.

Wonder Woman 1984

Chissà in quale anno è ambientata la seconda avventura cinematografica di Wonder Woman… forse nel 1984? Come avete fatto a indovinare?? Scherzi a parte, il film ovviamente si svolge nel 1984 ma può essere tranquillamente visto dopo gli altri film elencati finora, è un grande (e brutto) flashback.

Altri film previsti

Sono stati annunciati al momento altri film sugli eroi DC ma non è chiaro se faranno parte di questa continuity: The Batman (con Robert Pattinson al posto di Ben Affleck), The Flash, The Suicide Squad (che uscirà nell’agosto 2121), Black Adam e Gotham City Sirens. Non ci resta che aspettare e vedere!

Ordine cronologico

  • Wonder Woman
  • Wonder Woman 1984
  • Man of Steel
  • Batman V Superman: Dawn of Justice
  • Suicide Squad
  • Justice League
  • Aquaman
  • Birds of Prey

Contenuti

To Top