Videogames

Mario Kart 8 Deluxe – Switch and Run!

mario kart 8 deluxe

Mario Kart, dove tutto è lecito

Sono abbastanza certo che esistano giochi che contribuiscono non poco alla fine delle amicizie. Ne abbiamo tanti esempi in ambito board game – Risiko forse è il più noto, ma anche altri non scherzano – ma credo che per quanto riguarda i videogiochi, al di là delle partite online di FIFA XX (inserite un numero a piacimento), il franchise di Mario Kart abbia contribuito alla rottura di amicizie e relazioni come pochi hanno magistralmente saputo fare. Lanciate un guscio rosso sulla scia di vostra moglie e poi ne riparliamo.

Nato nel lontano 1992 per Super Nintendo, Mario Kart si è poi presentato su Nintendo 64, Game Boy, GameCube, DS, Wii, 3DS e Wii U; ora è il momento del lancio anche per il nuovissimo Switch di Mario Kart 8 Deluxe, e per me e Morgana (nonché Tencar) non poteva essere altro se non day-one obbligato. Derapiamo verso la recensione!

Recensione

Mario Kart non ha di certo una grande trama di fondo di cui parlare, pertanto passiamo subito ad esaminare come funziona il gioco e cosa troveremo una volta inserita la piccola cartuccia non commestibile nella console. Partiamo da quella che è una verità di base: Mario Kart 8 Deluxe altro non è che un remake “potenziato” di Mario Kart 8 per Wii U. Questo non è affatto un “male” o un “limite”, perché gli amici di Nintendo hanno saputo comunque apportare qualche novità che non può che renderci felici.

La parte “basale” del gioco è costituita dai trofei Gran Premio che, come nei precedenti capitoli, sono dei tornei costituiti da quattro corse dove dovremo cercare di piazzarci al meglio per vincere l’agognato trofeo finale, motivo di vanto con gli amici ma anche modo per ottenere sempre più pezzi per i nostri bolidi per spingere sempre più il rooster di personaggi. Proprio a tal proposito, troveremo tutti i personaggi di Mario Kart 8, inclusi quelli che ai tempi erano esclusivi dei DLC a pagamento, e alcune new entries come Tartosso, i personaggi di Splatoon e Mario Gold, degna alternativa a Mario Metallo. Abbiamo infine le prove a tempo, le corse sfida dove metteremo le “nostre” regole e la modalità battaglia, sulla quale ci soffermiamo nel paragrafo seguente.

Novità in battaglia

Mario Kart 8 Deluxe ha lavorato maggiormente sulle battaglie, dando una poderosa sterzata – chiedo venia per il gioco di parole gratuito – rispetto al suo progenitore. Basta con delle versioni edulcorate dei circuiti, noi quando scendiamo in battaglia vogliamo le arene! Ritornando sui propri passi, quindi, Mario Kart 8 Deluxe ci ripropone le arene e anche delle nuove modalità: abbiamo sempre la Battaglia Palloncini, e poi le nuove “Guardie e Ladri“, “Bob-omba a tappeto“, Acchiappamonete” e “Ruba il sole custode“. Alcune di queste modalità risuoneranno familiari a chi è un aficionado di modalità online, ma non entro troppo nei dettagli per non rovinarvi il gusto della scoperta.

In ogni caso, questo è uno degli elementi che di sicuro farà più piacere ai giocatori di vecchia data che si erano identificati poco con la sola modalità “scoppia il palloncino”, che a volte era un po’ confusionaria e ripetitiva, e che di certo si sposa bene con il gioco online. A proposito, avete già sfidato tutti i vostri amici? Noi di Nerdando.com lo abbiamo fatto… alla fine dell’articolo potete vedere la nostra sfida senza esclusione di colpi!

mario kart 8 deluxe

Sotto il cofano – Grafica e non solo

Mario Kart 8 Deluxe finalmente ci tuffa nel mondo HD a 1080p, deliziandoci gli occhi e rendendo particolarmente bene sugli schermi attualmente in circolazione. Ugualmente piacevole la versione “portatile” a 720p, che ci può accompagnare nelle nostre trasferte senza affaticarci particolarmente gli occhi. Mario Kart è una di quelle serie dove la grafica “bruta” ha un ruolo quasi marginale, nel senso che ambientazione, effetti ed elementi su schermo sono così gradevoli da risultare spettacolari pur non avendo fotorealismo o l’ultimo motore grafico disponibile. Scelta che sottolinea sicuramente la bravura del team di sviluppo che segue la filosofia del “less is more”, dove “less” è relativo perché sullo schermo avremo un tripudio di miccette che ci lascerà appagati e divertiti.

Come si comportano i nuovi JoyCon? Ma bene, come sempre, del resto! Una nuova modalità che aiuterà i meno esperti è la possibilità di attivare gli aiuti alla guida (accelerazione automatica e assistente di corsia), che eviteranno di trasformarci in impazzite palline da flipper che rimbalzano di guard rail in guard rail. Certo, Mario Kart è uno di quei giochi dove la curva di apprendimento ti fa sudare, e la soddisfazione di gestire nel migliore dei modi i veicoli è altissima; un aiuto però non guasta per permettere davvero a tutti di divertirsi e, perché no, rifilare un guscio dove non batte il sole al malcapitato che ci si è piazzato davanti.

Concludendo

Finalmente un remake che ha senso e non una semplice versione in HD, Mario Kart 8 Deluxe, assieme a Zelda, è uno di quei titoli che mi sento fortemente di consigliare ai possessori dell’ultima (console, sostantivo femminile) arrivata in casa Nintendo. Divertimento, imprecazioni, sfide all’ultima curva e inaspettati ribaltamenti in classifica sono all’ordine del giorno, e la componente spiccatamente multiplayer del gioco non fa che amplificare queste sensazioni. Il fatto che tutto questo sia anche comodamente trasportabile ma soprattutto utilizzabile ovunque si voglia, persino in due giocatori, non fa che suggellare il tutto e portare ad un’ovvia conclusione: soldi sul bancone, e Mario Kart 8 Deluxe nel borsone.

Prezzo

Mario Kart 8 Deluxe può essere vostro ad un prezzo consigliato di 59,99€.

Nerdando in breve

Scontri, corse e colpi bassi nella nuova killer app di Nintendo Switch: finalmente è arrivato Mario Kart 8 Deluxe!

Menzione d’onore

Credo valga per chiunque: la capacità di trasformare la più elegante delle donne nel peggiore scaricatore di porto nel momento in cui un guscio ribalta le sorti della gara.

Gameplay

Trailer

Contenuti

To Top