Giochi da tavolo

Sushi War – All you can Hit!

Sushi War

Come già preannunciatovi nei nostri articoli pre-Modena Play, eravamo in attesa di ben due novità targate CosplaYou. Oggi andremo ad esplorare meccaniche e contenuti di Sushi War – All you can Hit!, ultimo lavoro di Dario Dordoni, ai lettori di Nerdando già noto per Pizza, Spaghetti e Mandolino. Io comunque già ho fame, e voi?

Recensione

Gioco da 2 a 5 giocatori dalle tinte ovviamente nipponicheSushi War – All you can Hit! ci richiederà destrezza per costruire dei gustosi nigiri, meglio noti come il sushi costituito da riso, pesce ed eventualmente un po’ di alga a tener fermo il tutto. Siamo in un ristorante giapponese popolato da pesci antropomorfi, e qui l’arte del sushi si è perfettamente mescolata all’arte della guerra.

Ogni giocatore avrà a disposizione un set di dadi dove su ogni faccia è riportata una componente del sushi, partendo dal piatto per poi passare a riso, pesce e così via; verrà rivelata in ogni turno una carta che indicherà un sushi da “costruire” e quindi ogni giocatore, armato delle bacchette incluse nella confezione, dovrà creare una “torre” di dadi impilando nel giusto ordine e nella giusta posizione i componenti richiesti dalla ricetta. Il primo a preparare correttamente il sushi potrà quindi prendere la carta e metterla accanto a sé, e più ingredienti significano più punti – vince chi ne fa di più fino all’esaurimento del mazzo.

Questo sushi non s’ha da fare

Il tutto potrebbe sembrare fin troppo semplice, al di là della vostra abilità con le bacchette nel creare stabili torri di dadi, ma il sottotitolo del gioco non è causale. Eh già, in Sushi War potremo – anzi dovremo – utilizzare uno dei nostri dadi per gettare giù le torri avversarie. Questo sarà possibile quando verrà rivelata una carta con quattro componenti, dato che avremo a disposizione cinque dadi e quindi uno sarà lì pronto per essere scagliato contro gli avversari. Se riusciremo, facendo cadere una torre col nostro dado, a finire per primi il nostro sushi, quella carta varrà il doppio dei punti (8 anziché 4).

Infine, il gioco ci propone delle sfide che partiranno nel momento in cui pescheremo dal mazzo cinque carte speciali che attiveranno dei “mini-giochi” molto simpatici. Avremo infatti il sushi-golf, il sushi-biliardo, il sushi-bowling, il sushi sky-diving e il sushi snake a variare la nostra esperienza di gioco e a permetterci di guadagnare punti extra.

Concludendo

Sushi War combina quindi l’ability al party game, e vi divertirà non poco cercare di preparare il vostro sushi scansando i dadi altrui. Sarà facile vedere dadi volare qua e là per il tavolo, anche e soprattutto durante i mini-giochi che a volte si riveleranno più impegnativi del previsto. Sconsigliato a chi si prende troppo sul serio, Sushi War – All you can Hit! è consigliato agli amanti del Giappone, del sushi e del sano istinto di distruzione delle fatiche altrui! Anche questa volta, potrete ammirare il nostro unboxing sulla pagina Facebook.

Prezzo

Sushi War – All you can Hit! è in vendita a 19,99€.

Nerdando in breve

Affilate le bacchette: è guerra tra torri di dadi-sushi in Sushi War – All you can Hit!

Contenuti

To Top