#Nerdandoconsiglia - AquaSphere - Nerdando.com
Giochi da tavolo

#Nerdandoconsiglia – AquaSphere

aquasphere

Oggi voglio parlarvi di AquaSphere, gioco da tavolo ad opera del buon Stefan Feld, edito in Italia da Asterion, che ci proietterà, o meglio immergerà, in una stazione sottomarina nella quale dovremo riuscire a conquistare più punti conoscenza degli avversari.

AquaSphere è dotato di una plancia modulare (da montare “a caso” ad inizio partita) che rappresenta le varie sezioni della stazione sottomarina, e un’altra piccola plancia che ci indicherà invece la possibile sequenza di azioni del turno – anche queste verranno rimaneggiate ad ogni nuovo round – e i nostri punti conoscenza. Completano la dotazione una marea di miniature colorate, che rappresentano i bot che useremo per compiere le azioni nella stazione, i sottomarini che potremo ormeggiare qua e là per punti aggiuntivi ed i polipi viola e i cristalli neri che ci serviranno per guadagnare ulteriori punti nel corso della partita.

Provandolo, si ha la sensazione “claustrofobica” di essere in questo ambiente sottomarino e di doversi sbrigare nel compiere azioni perché i turni totali di gioco sono solo quattro, e la coperta qui è veramente corta: dovremo decidere saggiamente che fare e soprattutto che strategia adottare, perché c’è il rischio “insalata di punti” che però non sono abbastanza quando si gioca con chi ha idee più chiare e soprattutto una maggiore concentrazione. Interessante anche la possibilità di mettere i bastoni fra le ruote degli altri giocatori giocando saggiamente con il ritorno dei bot sulle plance quando ve ne saranno troppi in gioco. Qui la testa la dovrete tenere ben accesa durante tutta la partita, eccome!

AquaSphere è uno di quei giochi da tavolo che rientra nella categoria “cinghiali” – termine usato dagli appassionati per definire giochi lunghi e complessi, quasi sempre German-. Premesso questo, lo sconsiglio agli amanti dei party game o dell’American ad ogni costo, ma lo consiglio invece a chiunque voglia provare uno di quei titoli che può regalare davvero un’esperienza immersiva – perdonate il gioco di parole! – e del sano divertimento da tavolo. C’è chi dice che non sia il miglior titolo di Feld, ma a noi è piaciuto un sacco. Nautilus, immersione!



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top