#NerdandoConsiglia: Black Mirror - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Black Mirror

Black Mirror

Il futuro come potrebbe essere e come, sicuramente, non dovrebbe essere. Black Mirror è una serie antologia pervasa da black humor inglese che lascia sempre l’amaro in bocca. Spesso ci vengono mostrate tecnologie futuristiche ben al di là delle nostre attuali competenze tecniche, ma mai del tutto improbabili. La permeabilità della tecnologia all’interno della società non è fantascienza, è cruda realtà: già oggi, se osserviamo il comportamento delle persone confrontandolo con quello di due generazioni fa, sembra difficile credere che siano passati così pochi anni. A volte sembra incredibile che apparteniamo alla stessa cultura dei nostri padri.
Alienazioni sociali, fusione uomo macchina, voyeurismo, realtà aumentata: sono tutti temi toccati dai vari episodi, scollegati tra loro, che vanno ad indagare fino a dove il futuro può spingerci se non faremo attenzione a dove metteremo i piedi.

Black Mirror fa riflettere sui pericoli delle Rete (nel senso più ampio del termine) e su quello che possiamo trovarci; non solo per le persone che la affollano, ma molto più sottilmente perché ci lascia intendere che i mostri esistono, i mostri sono già qui, e, tanto peggio: spesso i mostri siamo noi.

Per ulteriori approfondimenti su questa splendida serie che dalla terza stagione viene prodotta da Netflix, potete leggere l’approfondito articolo di Clack.
Di sicuro, se non lo avete già fatto, dovete andare a recuperare questa serie e mettervela in videoteca.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top