Shift Happens - La cooperazione è tutto - Nerdando.com
Indie

Shift Happens – La cooperazione è tutto

shift happens

Recensione

Che cosa ci si può aspettare da un gioco che prende il nome di Shift Happens? La risposta non può che essere una sola: tante risate.

Shift Happens è un platform cooperativo ideato dallo studio indipendente tedesco Klonk Games, in cui avremo a disposizione 40 livelli. Possono sembrare pochi e in effetti è così, ma sono anche altamente rigiocabili in quanto, a livello completato, si sbloccherà la modalità a tempo dello stesso; inoltre vi saranno alcuni segreti da scoprire in ognuno di essi per completare il gioco al 100%.

La storia è semplice: in una fabbrica vengono create per errore due creaturine dalle sembianze di simpatiche gelatine umanoidi che prendono il nome di Bismo e Plom. I nostri piccoli amici possono crescere e decrescere di dimensione, condividendo però la stessa massa corporea che potremo “shiftare” da un personaggio all’altro. Ciò implica che accrescendo la corporatura di uno dei due, l’altro automaticamente diventerà più piccolo. Insieme dovranno collaborare per risolvere i vari puzzle che incontreranno sul loro cammino.

Purtroppo il gioco non è disponibile in italiano, ma non preoccupatevi: i nostri mollicciosi amici non parlano e l’unica cosa che dovrete leggere (in inglese) sarà il menu principale. La grafica è abbastanza piacevole, colorata e minimalista.

L’importanza della cooperazione

È necessario partire dalla premessa che questo gioco è stato fondamentalmente ideato per lal co-op locale, nonostante siano presenti anche la modalità multiplayer online e quella in singolo. Dopo aver provato a giocare sia in compagnia che in solitaria, vi posso assicurare che sono due esperienze nemmeno lontanamente paragonabili. Giocare in singolo è davvero scomodo in quanto dovremo controllare alternativamente i due personaggi ed essendo le dinamiche non proprio semplici, fare tutto da soli diventa un processo lento e macchinoso.

Dopo qualche livello provato in solitudine, mi sono prodigata per trascinare mio fratello fuori dalla sua stanza e obbligarlo a giocare con me, e ci siamo davvero divertiti da morire. Le risate (e le svariate imprecazioni) sono state inevitabili con tutti gli sciocchi errori che inevitabilmente abbiamo commesso e che hanno avuto come conseguenza lo spappolamento dei nostri personaggi. Da sentimentale quale sono, giocare a Shift Happens con mio fratello mi ha riportata con la mente a quando eravamo bambini e insieme ci sottoponevamo ad interminabili sessioni di titoli come Crash Bash o Mario Kart, urlandoci contro e tirandoci qualche amorevole gomitata ogni tanto.

In conclusione

Un difetto che ho notato dopo aver provato tutti i livelli è che il titolo è abbastanza ripetitivo e può diventare noioso giocarci più di un’oretta di fila. Durante i primi livelli ci verranno illustrate le meccaniche che rimarranno le stesse fino alla fine, e questo lo rende un pochino monotono.

Quindi posso assicurarvi che se siete alla ricerca di un passatempo diverso dal solito per trascorrere una serata in compagnia di un amico o qualcun altro, Shift Happens è una valida alternativa al più consueto film o ad una passeggiata in centro.

Nerdando in breve

Shift Happens è perfetto per gli amanti del multiplayer locale, con i suoi colori vivaci e i suoi simpatici protagonisti non può che portare un po’ di allegria alla vostra serata.

Trailer



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top