Monster Slayers: roguelike, deck-building e scusate se godo - Nerdando.com
Videogames

Monster Slayers: roguelike, deck-building e scusate se godo

Monster Slayers

Senza preannunciarmelo, i ragazzi di Nerdook (sviluppatori di Vertical Drop Heroes HD, recensito qualche tempo fa) mi hanno omaggiato con una beta key di Monster Slayers e mi hanno fatto molto, molto, molto felice: il perché lo scoprirete a breve.

Recensione

Sono un grande fan dei giochi di carte, come dimostra il mio passato fatto di Magic ed adesso di Star Wars: Destiny.

Inutile dirvi che, da quando questo genere si è affacciato nell’universo videoludico (grazie a titoli come Hearthstone, Gwent e Faeria), spendo piacevolmente alcune ore del mio tempo libero costruendo mazzi e giocando carte; in questo mare magnum di possibilità, si affaccia Monster Slayers con un’intrigante beta.

Gameplay

Dopo aver scelto la classe del nostro personaggio tra ladro, ranger, cavaliere, barbaro, chierico e mago, ci verrà fornito un mazzo da 15 carte e saremo immediatamente buttati nella mischia grazie ad un utilissimo tutorial. Non perdete troppo tempo con le caratteristiche dell’avatar: come in ogni roguelike che si rispetti, morirà presto, molto presto.

Monster Slayers ha una struttura semplice: nella schermata principale ci viene offerta l’opportunità di mettere a posto l’inventario ed equipaggiare l’eroe con armi ed armature, guardare le carte del mazzo, dare un’occhiata agli achievement conquistati ed alle abilità sbloccate – ogni volta che si andrà avanti nel gioco, si conquisteranno dei punti fama per acquisire delle skills che rimarranno permanentemente a nostra disposizione – e tramite una mappa del mondo, potremo scegliere una location da esplorare completamente prima di arrivare al boss di finale.

Ogni location può contenere un nuovo personaggio che potenzierà il party, con un’abilità speciale che ha un tempo di cooldown più o meno lungo a seconda della propria forza, un NPC o un luogo per guarire o potenziare il nostro eroe o una carta del mazzo, oppure un nemico da affrontare.

Monster Slayers

Combattimenti

È senza dubbio questa la parte più interessante di Monster Slayers.

Ogni personaggio ha tre statistiche: Punti Ferita (curati tramite il guaritore, determinate carte o passando di livello), Punti Azione (che vengono totalmente recuperati all’inizio di ogni turno) e Punti Magia (se ne recupera uno a turno).
Le carte hanno un costo in Punti Azione e Punti Magia, durante ogni turno si pesca fino a riempire la mano (con 3 carte, almeno inizialmente) e, alla fine, è possibile scartare quante carte si vuole.
Una volta finito il mazzo, tutte le carte giocate o scartate si mischiano e si riparte così, fin quando uno dei due avversari è stato sconfitto.

Comparto tecnico

La grafica di Monster Slayers ricorda quella di Vertical Drop Heroes HD, molto fumettosa e gradevole, lascia da parte il realismo per far spazio ad uno stile più cartoonesco che non sovraccarica il pc, mantenendo sempre stabile il frame rate. Il sonoro è buono ma ho trovato un po’ fastidiosa la musica che ho provveduto immediatamente a disattivare.

In conclusione

Monster Slayers è un buon titolo roguelike che mischia una spruzzata di deck-building – non molto complesso per dire la verità – e che potrebbe essere visto sia come divertente passatempo che come entry level per giochi più complessi come Hearthstone. Due piccoli appunti negativi: il titolo è completamente in inglese, quindi se non avete molto dimestichezza con questa lingua potreste trovare dei problemi, ed infine le musiche non sono così rilassanti ma potrete tranquillamente toglierle dalle opzioni.

Prezzo

Monster Slayers è disponibile su Steam al prezzo di 8,99 €.

Nerdando in breve

Monster Slayers mescola il genere rougelike con il deck-building in un mix convincente.

Trailer

 



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top