Nove sfumature di Nerd

Nove sfumature di Nerd #34 – Donne e videogiochi

Donne e videogiochi

Donne e videogiochi: un binomio improbabile? Neanche per sogno! Sono moltissime, infatti, le donzelle appassionate di console e pixel e il “sesso debole”, con in mano un pad, si rivela non essere affatto tale.

In questa giornata dedicata alla donna, ho pensato di passare in rassegna alcuni tra i videogiochi più amati per selezionare una serie di protagoniste tostissime e di personaggi femminili diventati ormai iconici.

1. Lara Croft (Tomb Raider)

Volando stilare una classifica delle più celebri donne dei videogiochi, non si poteva che partire da lei, l’archeologa che ha rubato il cuore di milioni di giocatori.

Lara è in gamba, scaltra, coraggiosa e..sexy! Cosa chiedere di più?

2. Peach (Super Mario)

Peach non è la protagonista della serie di videogiochi dedicati a Super Mario e, anzi, inizialmente si presenta come la classica principessa in pericolo che attende di essere salvata dall’impavido eroe. Eppure tutti la conoscono e ricordano.

Nelle varie versioni dei videogame che si sono alternate negli anni, Peach ha rivelato un lato sportivo, vanitoso e competitivo del suo carattere, lasciando intendere di essere molto più di una damigella in cerca di soccorso.

3. Yuna (Final Fantasy X)

Dovendo indicare un personaggio femminile dal mondo di Final Fantasy, la lotta è davvero ardua: l’universo della Square Enix è popolato da donne carismatiche e di spessore.

So che molti avrebbero preferito Aeris da FF VII o Rinoa da FF VIII, ma la mia scelta non poteva che ricadere su Yuna che, con la sua determinazione e dolcezza, mi ha conquistata.

4. Ellie (The Last of Us)

In questo caso parliamo di un personaggio che sicuramente metterà d’accordo tutti, dato che è la protagonista di un videogioco che ha stregato il pubblico di tutto il mondo.

La giovane Ellie, costretta a sopravvivere tra le devastazioni di un mondo in rovina, è un personaggio meraviglioso. Forte e coraggiosa, non può che ritagliarsi un posto in questa selezione.

donne e videogiochi

5. Elena Fisher (Uncharted)

Siamo all’interno di un’altra fortunatissima saga videoludica dedicata all’avventura e alle esplorazioni. Il carismatico protagonista è Nate Drake ma Elena è la perfetta controparte femminile.

Avventurosa giornalista, Elena è pronta a tuffarsi in qualunque avventura e non si lascia spaventare da nessun tipo di ostacolo.

6. Jill Valentine (Resident Evil)

Testarda e risoluta, Jill è una poliziotta alle prese con temibili zombie nella famosissima serie di videogiochi.

Particolarmente versata nell’uso delle armi bianche, riesce a tenere testa senza alcun timore a orde di mostri assassini.

7. Max (Life is strange)

La timida e generosa Max è un personaggio complesso e delicato, che mostra moltissime sfumature diverse.

Appassionata di fotografia, porta sempre con sé una macchina istantanea, in modo da poter immortalare attimi e frammenti di ciò che la circonda.

8. Alice (American McGee’s Alice)

Il personaggio di Alice nel paese delle meraviglie ha avuto svariate incarnazioni da quando è comparso per la prima volta sulle pagine scritte da Lewis Carroll, tanto che può essere considerato imprescindibile nell’immaginario comune.

Tra le tante rivisitazioni, però, come non amare quella folle, gotica e allucinata presente in questo videogioco?

9. Elaine Marley (Monkey Island)

Per concludere, come non citare la bella Elaine dal mondo di Monkey Island, celeberrima saga videoludica degli anni Novanta?

Forte e intraprendente, Elaine si destreggia abilmente tra i pirati più temibili ma nasconde anche un lato tenero, che riserva all’amato Guybrush.

E voi? Chi avreste inserito in questa carrellata di donne tratte dai videogiochi? Fatecelo sapere nei commenti!

Contenuti

To Top