Indie

Vertical Drop Heroes HD – Una pioggia di eroi

Vertical Drop Heroes HD

Recensione

Nonostante abbia una pila interminabile di giochi da finire (butto tre nomi su tutti, casualmente creati da Rockstar Games: Red Dead Redemption, GTA IV e nuovamente GTA V ) mi ritrovo spesso a spendere il mio tempo con FIFA 17 e con titoli non troppo lunghi che però mi fanno passare qualche serata spensierata.

Se ieri vi ho fatto conoscere forma.8, oggi vi parlerò di Vertical Drop Heroes HD.

Trama

Il titolo del paragrafo è piuttosto ingannevole. Non c’è una trama. Per farla breve, Vertical Drop Heroes HD è il seguito di un roguelike in flash intitolato allo stesso modo ma senza “HD”.

Dovremo scegliere un eroe tra i tre che ci vengono messi a disposizione che saranno caratterizzati da un livello, una quantità di danni che possono infliggere, i punti ferita, un’arma, due abilità speciali attive e due possibili abilità speciali passive. Stop. Nel caso in cui non ci dovesse piacere uno di questi personaggi, avremo la possibilità di “rerollarne” uno spendendo 5 monete.

Una volta iniziata una partita, il nostro avatar partirà dal punto più alto del livello e dovrà scendere verso il basso, dove ad attenderlo ci sarà un temibile boss da sconfiggere per poter passare al livello successivo: tutto questo andrà ripetuto per i dieci quadri che compongono il gioco. Facile, no?

Gameplay

Vertical Drop Heroes HD si presenta con uno schermo diviso in due parti: sulla sinistra, in grande, l’area di gioco mentre sulla destra è presente la scheda del personaggio, che ricorda tutte le sue caratteristiche che ho elencato poc’anzi.

Nel corso di ogni livello ci imbatteremo in nemici che, una volta sconfitti, potranno droppare monete, chiavi o pozioni, incontreremo dei potenti alleati che si uniranno alla nostra lotta o ci forniranno dei bonus e sarà possibile interagire con casse e santuari per ottenere meravigliosi power up.

Una volta scesi nelle parti basse del livello risulta impossibile salire dove magari abbiamo abbandonato una cassa o un alleato da liberare ma, fortunatamente, alcuni warp sparsi qui e lì ci permetteranno di tornare al punto iniziale per cercare di comportarci come dei bravi completisti (ciao, Zeno2k) e quindi raccogliere tutto ciò che abbiamo lasciato indietro.

Vertical Drop Heroes HD

Comparto tecnico

La grafica di Vertical Drop Heroes HD ricorda molto da vicino quella dei coin-op e per questo – da profondo nostalgico quale sono, come saprete – l’ho apprezzata particolarmente, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi che, a seconda della situazione, cambieranno la loro fumettosa espressione ad esempio da felice, con tanto di denti in bella vista, a grintosa, con bocca spalancata in stile manga; altra nota a favore del titolo è la fluidità: la mia Xbox One è stata messa a dura prova ma, anche durante le fasi più concitate con mille nemici a schermo e mazzate che piovevano a destra e manca, non c’è stato alcun calo di frame rate.

Il sonoro si attesta su buoni livelli, senza strafare: sono simpatiche sia le musichette che ci accompagnano nel corso della partita, sia i suoni di contorno.

In conclusione

Vertical Drop Heroes HD è un buon riempitivo per passare qualche ora in relax, senza impegno (anche se finirlo non è così facile). Non introduce nulla di nuovo nel campo dei roguelike ma risulta essere comunque gradevole grazie ad una buona grafica e ad un piacevole sonoro. Se avete già terminato i vari Rogue Legacy e Risk of Rain dategli un’occhiata.

Prezzo

Vertical Drop Heroes HD è disponibile per PC, Playstation 4 e Xbox One ad un prezzo di circa 8 euro.

Nerdando in breve

Vertical Drop Heroes HD è un roguelike che si lascia giocare e propone un buon grado di sfida.

Trailer

Contenuti

To Top