Altre nerdate

Cartoomics 2017 – Il programma della fiera

Cartoomics 2017

Tutto pronto per Cartoomics 2017! La fiera del fumetto milanese, giunta alla ventiquattresima edizione, va in scena quest’anno dal 3 al 5 marzo, e con i suoi 30.000 metri quadrati di cinema, mostre, fumetti, incontri, anteprime e videogames, si annuncia più ricca e divertente che mai.

Ospiti d’onore, per quanto riguarda la fantascienza, il mitico Robert Picardo, ovvero il Medico Olografico di Emergenza di Star Trek: Voyager e Stephen Calcutt, storica controfigura di Chewbacca e Darth Vader in Star Wars – Episodio IV – Una nuova speranza.
Per l’area cinema invece, sarà presente niente meno che il regista Dario Argento, che sabato 4 marzo incontrerà il pubblico e ritirerà il Cartoomics Directors Award 2017.
Per l’animazione sarà ospite il maestro Bruno Bozzetto che presenterà il documentario sulla sua carriera: Bozzetto non troppo diretto da Marco Bonfanti e presentato al Festival del Cinema di Venezia.

L’ospite speciale di questa edizione per la sezione fumetto, e vincitore del Cartoomics Artists Award 2017, sarà Giorgio Cavazzano. Per celebrare i suoi 50 anni di fumetto Disney, il disegnatore veneziano presenterà una storia pubblicata sul settimanale Topolino in uscita il 1° marzo, dedicato proprio al Cartoomics, e una nuova collana con il meglio della sua produzione.
Ma le firme celebri che potremo incontrare sono molte di più: oltre a Giorgio Cavazzano, infatti, saranno presenti Pepe Larraz (Avengers, Spider-Man, X-Men), David Lopez (All-New Wolverine), Leo Ortolani (Rat-Man), Claudio Sciarrone, Emmanuele Baccinelli, Stefano Turconi, Teresa Radice, Stefano Zanchi, Roberto Gagnor, Casty, Lorenzo Pastrovicchio, Bruno Enna (Topolino), Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), Davide Berardi Daw (“A” come ignoranza), Riccardo Nunziati e Luigi Merati (Diabolik).

La casa editrice Astorina allestirà nel proprio spazio la mostra Diabolik al Muro, una carrellata di poster, stampe e litografie prodotte nel corso dei cinquantacinque anni di vita del celebre criminale. Si potranno ammirare pezzi unici come quello di Mimmo Rotella, realizzato con la celebre tecnica dei “manifesti strappati”, fino a opere realizzate nel corso degli anni da artisti come Milo Manara e Ferenc Pinter, oltre ovviamente a tutti i più grandi disegnatori della testata. Durante la fiera, inoltre, verrà presentata la seconda stagione di DK, in arrivo in edicola proprio ai primi di marzo.

Ricorrono, per Sergio Bonelli Editore, i settant’anni del suo personaggio più iconico: Tex Willer, che verrà festeggiato con Tex Classic: una nuova edizione a colori che riparte dal numero uno nel formato bonelliano classico.

Infine una graditissima sorpresa per gli amanti del mondo del doppiaggio: Christian Iansante e Marco Mete, doppiatori rispettivamente del decimo e dodicesimo Doctor Who, che presenteranno la loro performance No Time for Voices, durante la conferenza organizzata dall’Associazione Dedalus, in cui verranno illustrati segreti e tecniche di doppiaggio. Per gli amanti di Dragon Ball, poi, sarà presente Emanuela Pacotto, voce di Bulma.

Insomma, quest’anno Cartoomics si presenta incredibilmente ricco di eventi, incontri, ed avvenimenti da non perdere.
Ci vediamo lì? E se trovate in giro delle magliette azzurre, non esitate a fermarci e salutarci!

To Top