Quando il martedì sera era l’Anime Night #0 - Introduzione - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Quando il martedì sera era l’Anime Night #0 – Introduzione

Anime Night

Come molte altre persone della mia generazione, il primo approccio all’animazione giapponese è avvenuto tramite i cartoni trasmessi ad ora di pranzo (o nel primo pomeriggio) da Italia Uno, i vari Cavalieri dello Zodiaco, Holly & Benji e, ovviamente, Dragon Ball.

Tuttavia il vero punto di partenza per la passione verso la produzione giapponese di anime e manga è piuttosto l’Anime Night, ovvero la prima serata del martedì sull’allora MTV, dove le serie trasmesse erano generalmente più complesse e meno infantili, nonché concentrate in un numero di puntate limitato.

È qui che molti anime famosissimi sono sbarcati in Italia ed è così che hanno creato migliaia di fan che, per un periodo durato solo per l’adolescenza o, come nel mio caso, anche successivamente hanno scelto di dedicare tempo e danaro a questa passione.

Ho deciso, a circa quindici anni di distanza, di riesaminare alcuni degli anime trasmessi allora ed ora diventati classici dei rispettivi generi in questa serie di articoli. Tuttavia, siccome questa è prima di tutto un’operazione nostalgia, non coprirò tutto, ma solo i miei preferiti ed occasionalmente aggiungerò anime o manga anch’essi “classici” di quel periodo ma che non sono mai andati in onda su MTV il martedì sera.

Infine, come si può intuire, sono molto legato a ciò di cui parlerò, per cui non aspettatevi nulla di diverso da una visione molto soggettiva e quasi sentimentale (benvenuto su Nerdando.com, caro LC 😉 n.d.Tencar).



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top