La moglie del Nerd #23 - Quando il makeup è roba da Nerd - Nerdando.com
La moglie del Nerd

La moglie del Nerd #23 – Quando il makeup è roba da Nerd

Tradizionalmente quando si pensa alla categoria Nerd non viene spontaneo collegarla a concetti di stile e di makeup: niente di più sbagliato!
Già da qualche anno a questa parte, infatti, il collegamento è stato sdoganato e i concetti di trucco e nerd, ben lungi da risultare antitetici, si sono invece rivelati una coppia perfetta.
La sinergia non è certo passata inosservata agli occhi dei marchi di cosmesi più blasonati e sono iniziate a comparire collezioni molto interessanti ispirate a film, serie tv, personaggi geek che dovrebbero trovare il giusto posto nelle trousse di tutte le Nerd che si rispettino.

Le case cosmetiche più attente a questo trend si sono dimostrate sicuramente MAC e Urban Decay, sempre sul pezzo e pronte a sfoderare collezioni che fanno perdere la testa al primo sguardo. Qualche esempio? Cominciamo proprio da MAC che ultimamente non ha sbagliato un colpo. La casa canadese negli ultimi due anni ha proposto una linea dedicata ai Simpsons (sui toni del giallo, ça va sans dire) e, in occasione dell’uscita dei due film Disney, una ispirata a Maleficent (dai toni dark) ed un’altra a Cinderella (con nuances sognanti). La mia preferita, comunque, resta la Venomous Villain Collection, ispirata alle cattive dei film animati Disney.
Infine, il fiore all’occhiello per quanto riguarda MAC è la collezione realizzata quest’anno per il cinquantenario della serie tv Star Trek: colori perlescenti e glitter uniti ad un packaging che richiama il logo del celebre show televisivo.

Anche Urban Decay sembra subire il fascino del grande schermo: la casa cosmetica americana, rivenduta in Italia da Sephora, vanta all’interno della sua offerta una collezione dedicata nientemeno che a Pulp Fiction di Quentin Tarantino. L’ispirazione, come è intuibile, è data dal personaggio di Mia Wallace: rossetto e smalto rosso sono immancabili, così come l’eyeliner in glitter. Il connubio con il cinema non si è comunque limitato a questo esperimento e, negli ultimi anni, Urban Decay ha proposto limited edition dedicate a Il grande e potente Oz e ai due capitoli di Alice in Wonderland, diretto da Tim Burton.

Il personaggio di Alice, in particolare, ha dimostrato di avere particolarmente successo nel mondo del make up Nerd: è stato infatti protagonista, nella sua versione disneyana, anche di una collezione speciale della ricercata (e costosissima) Paul&Joe.
Anche un marchio supereconomico come la Essence, comunque, ha partecipato al trand. La casa tedesca, amatissima dalle teenager e da chi voglia togliersi uno sfizio in fatto di makeup senza ritrovarsi drammaticamente povera, ha proposto due linee dedicate al mondo di Twilight: Eclipse e Breaking Dawn.

Particolarmente interessanti, anche se introvabili in Italia, le limited edition di Covergirl. La prima è ispirata alla saga di Hunger Games, il cui mondo eccessivo e coloratissimo si presta perfettamente ad una linea di makeup. Ancora più da acquolina in bocca la collection lanciata per l’uscita di Star Wars Episodio VII: una linea ispirata al lato chiaro ed un’altra al lato oscuro della Forza, con colori e finish metallici che rimandano allo spazio profondo.
Ad essere finalmente disponibile in Italia, invece, è la collezione trucco dedicata a Sailor Moon, che potreste aver visto a Lucca o in qualche altra fiera.

Da questa carrellata è evidente come make up e Nerd vadano più d’accordo di quanto non si creda e le loro strade sono pronte ad incrociarsi ancora in futuro. Il 2017, infatti, potrebbe finalmente regalarci una collezione trucco dedicata al mondo di Harry Potter. Ancora tutto top secret, per il momento, ma la Storybook cosmetics ha rilasciato degli swatches di ombretti ispirati a Hogwarts sulla sua pagina Instagram e le prime immagini di pennelli a forma di bacchetta magica. Ancora nessun dettaglio o data di uscita, ma sembra che in porto ci sia un accordo importante per produrre la collezione: non ci resta che aspettare fiduciosi.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top