News

Le previsioni di Michael Pachter per il 2017

Michael Pachter previsioni 2017

Il 2016 sta giungendo rapidamente alla fine, un anno che ha visto grandi annunci e novità nel mondo delle console. In uno scenario che vede uno scontro sempre più aspro tra Sony e Microsoft a suon di nuove console, Nintendo in arrivo con un prodotto rivoluzionario come Switch e le incognite portate dal mondo della VR e del gaming mobile, Gamesindustry.biz ha intervistato alcuni importanti analisti del settore, tra cui il sempre discusso Michael Pachter, per conoscere le loro previsioni riguardo l’andamento del mercato videoludico nel prossimo anno.

Alcune delle previsioni dell’analista di Wedbush Securities datate fine 2015 si sono in effetti avverate, come l’abbandono di PS Vita da parte di Sony, il non lancio di Nintendo NX (ovvero il progetto Switch) nel 2016 ed il boom di Nintendo nel mercato dei giochi mobile, solo per citarne alcune.

Andiamo a vedere quali sono le previsioni del buon Pachter per il prossimo anno:

  1. Il prezzo di PS4 scenderà a 199$. Sony vorrà mantenere le distanze da Microsoft per cui taglierà il prezzo di PS4 Slim a 199$ prima della fine del 2017.
  2. Red Dead Redemption sarà l’unico titolo Rockstar Games del 2017.
  3. Call of Duty tornerà in auge con un titolo di Sledgehammer. Nonostante Activision voglia creare una serie dedicata ad Advanced Warfare, le non idilliache prestazioni di Infinite Warfare suggeriscono di tornare a dare ascolto alla fan base del franchise.
  4. Super Mario Run farà il botto al lancio, ma già entro giugno la sua popolarità sarà in calo. Il rapido calo delle vendite sarà dovuto alla scelta di adottare un modello “free-to-start” per il titolo.
  5. Pokémon Go uscirà dalla classifica top 10 in tutti i paesi con più di 20 milioni di abitanti. Nonostante il gioco sia divertente, il numero di Pokémon da catturare è troppo esiguo.
  6. Nintendo Switch sarà sold-out fino a settembre. La console sembra divertente, è collocata nella giusta fascia di prezzo, la domanda sembra essere molto alta e potrebbe rimanere tale qualora ci fosse un grosso apporto di titoli da terze parti.
  7. Xbox Skorpio costerà 399$. Il prezzo potrebbe non essere ancora sufficientemente basso per competere con la concorrenza, soprattutto se il prezzo di PS4 Pro dovesse scendere durante le festività del 2017, ma Microsoft è costretta a fare una politica di prezzi aggressiva per non ritrovarsi ulteriormente indietro nel mercato.
  8. Uscirà il prossimo capitolo della serie The Elder Scrolls, ma non il prossimo Half-Life (anche se spera di sbagliarsi).

Non ci resta che aspettare la fine del prossimo anno per vedere quante di queste previsioni si saranno avverate.

To Top