Fumetti & Libri

Manuale di sopravvivenza per gatti – La guida necessaria ai vostri amici felini

Manuale di sopravvivenza per gatti

Recensione

Cosa rende geniale un fumettista? Lo stile, forse, ma anche la capacità di raccontare una storia in pochi semplici tratti. Eppure c’è una caratteristica che spesso viene sottovalutata ma che, a mio avviso, regala alla faretra di un artista le frecce vincenti: la capacità di osservazione.
Ebbene, qui siamo di fronte ad un artista, Kaneda (al secolo Stefano Gargano) che di capacità di osservazione ne ha da vendere. Non si spiega altrimenti il fatto che mi sono scoperto ad annuire ad ogni singola pagina, ad ogni tavola, ad ogni situazione rappresentata.
Sì, perché noi gattari (lo ammetto, anche io sono uno degli “stupidi umani” resi schiavi da questa razza eletta) non possiamo fare altro che riconoscerci nelle vittime delle angherie che “la gatta” di Kaneda riserva ai suoi padroni.
Ma poi chi è davvero il padrone?

Nato come webcomic attraverso la pagina Facebook Due cuori e una gatta, questo volume raccoglie oltre cento tavole al limite del grottesco dove, pagina dopo pagina, sarà sempre più evidente che gli “stupidi umani” sono al servizio dei felini domestici.

Le tematiche

Attenzione a non fare confusione: questo manuale non è per i possessori di gatti, ma proprio per i piccoli amici pelosi che ci fanno l’onore di vivere in casa nostra e che ci hanno scelto come umani da compagnia. Ammettiamolo: noi umani amiamo servire i nostri gatti e assecondarli in ogni loro capriccio, ed è diabolica la sottile perizia con cui i felini ci tengono avvinti a loro e ci piegano alla loro volontà. Nel Manuale di sopravvivenza per gatti rivivremo situazioni quotidiane che chiunque abbia mai posseduto un gatto conosce fin troppo bene: dal loro gusto estremamente selettivo alle sveglie in piena notte, al bisogno di adagiarsi sulla nostra tastiera, alla coperta irrimediabilmente invasa di pelo.
Oltre alle “regole” descritte nel libro, il volume raccoglie alcune strisce e, nella parte finale, quella che secondo me è la vera chicca del manuale: una serie di tavole parodistiche, con il mondo felino che si adatta alla perfezione alla cultura Nerd che toccano il Dottor WhoStar Wars, Star Trek andando fino all’universo de Il Trono di Spade. Non svelo altro per non rovinarvi il gusto di scoprirle una dopo l’altra, ma vi assicuro che è davvero difficile scegliere la più geniale.

La parte grafica

Kaneda ha uno stile pulito e preciso, senza sbavature, senza nervosismi: ogni singolo tratto racconta una storia a sé, con quella piccola magia che trasforma semplici linee in universi interi. Lo stile è quello tipico delle strisce, con linee cinetiche sapientemente elargite a dare dinamismo e un briciolo di ombreggiatura leggera e di grande gusto.
Ma il punto di forza sono i testi, scritti dallo stesso Kaneda, che evidenziano con battute rapide ed efficaci la surrealtà delle situazioni rappresentate, come se davvero i gatti non fossero capaci di arrivare a tanto.

Ringrazio Shockdom per avermi dato la possibilità di divertirmi con questo spassoso fumetto.

Prezzo

Manuale di sopravvivenza per gatti è acquistabile sul sito di Shockdom al prezzo di 8,00 €.

Nerdando in breve

Manuale di sopravvivenza per gatti è volume simpatico e ben realizzato, un regalo di Natale perfetto per i vostri amici gattari.

Contenuti

To Top