Indie

Astervoid 2000 – Amici, asteroidi e abilità

Astervoid 2000

Il videogioco, inteso come prodotto nato per intrattenere, si sta avviando verso il suo sessantesimo anniversario, se prendiamo come capostipite “Spacewar!“, quel primo gioco su oscilloscopio, che permetteva a due giocatori di spararsi contro con le proprie astronavi. Molti titoli vi si sono via via ispirati, derivando dall’originale, come Space Wars e Asteroids.

Astervoid 2000 è il nipotino scalmanato di questi classici, e promette di regalare più ore di divertimento di quelle che si potrebbero inizialmente pensare.

Recensione

La prima realizzazione dei ragazzi di Mad Capacity, con le musiche di LREVG, è un gioco semplice. Semplice, ma efficace. E gli sviluppatori fanno subito capire che è pensato per quella che potrebbe essere una serata fra amici, una chitarra e Astervoid 2000. Quella che vogliono dare è un’esperienza old school, non tanto nell’aspetto tecnico, ma nelle sensazioni, cercando di rendere il gioco semplice e godibile, un po’ come quei vecchi giochi a cui tutti abbiamo giocato, dannatamente scarni ma altrettanto divertenti e capaci di incollarci agli schermi per pomeriggi interi.

Ma come funziona quindi questo Astervoid 2000? Le modalità disponibili sono due: a bordo delle proprie navi il singolo giocatore può cimentarsi nella scalata al punteggio più alto, contro degli infidi bot, mentre fino a 4 giocatori possono darsi battaglia l’un l’altro, dividendosi in squadre o tutti contro tutti. Sicuramente è la compagnia a rendere questo gioco più divertente. Il tutto si svolge all’interno di una piccola porzione di spazio dove asteroidi di tutte le forme, colori ed effetti renderanno complicata la vita a tutte le fazioni in campo.

astervoid2

Le astronavi sono capaci di tre semplici cose: muoversi, sparare ed effettuare un piccolo sprint. Inoltre, è possibile sia caricare il colpo da sparare, sia effettuare uno scatto veloce in avanti, entrambi letali a contatto con l’avversario. Ma le navette rivali non saranno gli unici pericoli: navi gigantesche compariranno di tanto in tanto per sparare un po’ a tutti, l’uscire dai bordi sarà sinonimo di morte certa dopo qualche secondo fuori dallo schermo e ovviamente i moltissimi asteroidi non mancheranno di bucherellare a dovere le navi (se senza scudo). Inoltre, ogni tanto, delle simpatiche piogge di meteoriti spruzzeranno, letteralmente, sassi in giro per il campo di gioco.

Giocabilità

Messo così, Astervoid 2000 sembra un gioco ridotto all’osso e può risultare povero di contenuti, ma è sulla strategia e sull’abilità che si pone la sua forza. Non è semplice capire subito come governare la propria navicella, e dopo le prime partite ci si rende conto di avere a disposizione sempre più mosse e astuzie da utilizzare contro i nemici. Per quanto si tratti di uno sparatutto frenetico e caotico, la precisione e il controllo della propria nave è fondamentale, e riuscire a padroneggiarla a dovere può essere molto soddisfacente.

Grafica e sonoro

Sul punto di vista artistico non c’è niente da dire: la pixel art è nitida e ben curata, funzionale ai fini del gioco ma bella da vedere. Sono però le musiche di LREVG e gli effetti a fare da padrone in Astervoid 2000. Sonorità che posso definire come se le musiche di Tron e Tron Legacy fossero state mixate, velocizzate e rese nuovamente una colonna sonora del tutto nuova. Il ritmo è un qualcosa che arricchisce le partite e le rende anche più adrenaliniche.

astervoid3

Prezzo

Astervoid 2000 è disponibile su Steam, per Windows, Mac OS X e Linux, al prezzo di 9,99€ che sarà però scontato durante la finestra di lancio.

In conclusione

Per quello che forse è un prezzo un po’ alto, Astervoid 2000 diverte. Diverte genuinamente, ma attenzione: deve essere un genere che vi piace, o potreste trovarvi annoiati dopo qualche partita. Probabilmente più di quelle che potreste pensare, ma i pochi contenuti lo rendono comunque molto a rischio di abbandono facile. Sicuramente, giocarlo un’oretta con gli amici un paio di volte a settimana dà le sue soddisfazioni, ma ogni partita fa sperare sempre più una cosa: che gli sviluppatori aggiungano nuove modalità e nuove feature a quello che è un gioiello grezzo.

Nerdando in breve

Fra battaglie senza quartiere fra asteroidi e navi spaziali, Astervoid 2000 promette di far passare un po’ di tempo con gli amici divertendosi come con i videogiochi di una volta.

Trailer

Contenuti

To Top