Beren e Lúthien - Tolkien torna in libreria - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Beren e Lúthien – Tolkien torna in libreria

Beren e Lúthien

A dieci anni esatti dalla pubblicazione de I Figli di Húrin, Harper Collins riporta le opere di J.R.R. Tolkien in libreria con Beren e Lúthien, un volume curato da Christopher Tolkien ed impreziosito dalle illustrazioni di Alan Lee, già premio Oscar per il suo lavoro sulla trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli.

Christopher Tolkien continua la sua immensa opera di studio e ricostruzione delle opere del padre per dare finalmente una forma completa, definitiva ed il più possibile aderente all’originale di uno dei pilastri del Silmarillion. Partendo dalla primissima versione del racconto, presentata nel secondo volume de The Book of Lost Tales con il titolo The Tale of Tinúviel, sono stati poi raccolti brevi riassunti, versioni incomplete in prosa ed appunti, che cambiavano e si arricchivano di particolari man mano che le vicende del Silmarillion acquisivano forma nella mente del padre, per completare il racconto seguendone la naturale evoluzione. In questo modo è stato possibile portare alla luce dettagli ed episodi delle avventure dei due amanti che altrimenti sarebbero rimasti nascosti per sempre.

Il racconto di Beren e Lúthien, di cui esiste anche una meravigliosa versione in rima ne The Lays of Beleriand, è un passaggio fondamentale del Silmarillion, nonché una delle sue storie più affascinanti ed emozionanti. Il figlio di Barahir, amico degli Elfi e grande eroe della stirpe degli uomini, incontra per caso la principessa elfica Lúthien e rimane ammaliato dalla sua bellezza. Il loro è però un amore proibito e pur di rimanere insieme saranno costretti a partire per la più pericolosa delle imprese: viaggiare fino ad Angband per rubare un Silmaril dalla corona di Morgoth, l’Oscuro Signore.

Beren e Lúthien verrà pubblicato nel Regno Unito da Harper Collins il 4 maggio 2017, esattamente cento anni dopo che Edith Tolkien divenne musa ispiratrice della storia, ballando in un bosco dello Yorkshire per il marito. Non si conosce ancora la data ufficiale di pubblicazione in Italia, anche se l’editore scozzese ha annunciato che la versione americana del libro e quelle tradotte in altre lingue usciranno in contemporanea con quella britannica.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top