#NerdandoConsiglia: Citadels - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Citadels

citadels
Creato da Bruno Faidutti e distribuito in Italia da Giochi Uniti, Citadels è un gioco di carte di ambientazione medievale. Scopo del gioco è quello di costruire nella propria città otto quartieri (ognuno col proprio costo e valore), ovvero otto carte diverse scelte tra quelle presenti nel mazzo dei quartieri.
La dinamica di gioco è resa intrigante dalla fase di startup: ogni giocatore, infatti, deve scegliere dal mazzo dei personaggi uno di quelli disponibili, per poi passare il mazzo al giocatore successivo. L’ultimo di mano potrà scegliere tra quelli residui e le carte lasciate in disparte. In questo modo nessun giocatore può essere certo del ruolo scelto dagli altri e la propria strategia dovrà essere calibrata in base a supposizioni, a quel che si sa degli avversari e sull’andamento del gioco stesso.
Ogni personaggio, poi, ha un potere particolare: dal prendere monete extra in base ai quartieri già costruiti, al mettere fuori gioco gli altri personaggi, derubandoli o uccidendoli, fino al distruggere i quartieri degli avversari.
Il gioco termina quando uno dei giocatori costruisce il suo ottavo quartiere, a quel punto si esegue la somma dei valori dei quartieri e si decreta il vincitore.

Citadels ha un’ottima scalabilità: grazie ad una calibrata gestione delle carte personaggio è godibilissimo da due a sette giocatori (otto con l’espansione The Dark City), molto rapido da padroneggiare; ha come unico difetto che è molto più divertente se giocato con persone che conosciamo bene, altrimenti alcune scelte strategiche possono venire dettate dal caso e questo può destabilizzare l’andamento della partita. Da rimarcare gli ottimi materiali che compongono monete e carte e le splendide illustrazioni.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top