Due chiacchiere con: Gabriele Berzoni (Il Gioco - Esperienze Ludiche) - Nerdando.com
Giochi da tavolo

Due chiacchiere con: Gabriele Berzoni (Il Gioco – Esperienze Ludiche)

gabriele

È uscita da poco l’app “Il Gioco – Esperienze Ludiche” disponibile per iOS, Android e anche fruibile via web.
Abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con il creatore Gabriele Berzoni.

Luigi: Ciao Gabriele, benvenuto su Nerdando.com! Com’è nata l’idea dell’app “Il Gioco – Esperienze Ludiche”?
Gabriele:
L’App nasce come diretta “emanazione” della rivista omonima. Un contenitore nel quale canalizzare tutto ciò che è ludico e trasformarlo in esperienza.

Luigi: In quanto tempo avete sviluppato l’applicazione? Avete avuto dei momenti critici?
Gabriele:
3 mesi. Sì, abbiamo avuto un problemino con l’Apple Store e abbiamo dovuto eliminare una piccola funzionalità. Ci stiamo lavorando sopra e la implementeremo nel prossimo aggiornamento.

Luigi: Come sono stati selezionati i portali da inserire ne “Il Gioco – Esperienze Ludiche”?
Gabriele:
Principalmente grazie alla conoscenza che abbiamo del mondo ludico, abbiamo fatto una selezione di quelli che ritenevamo più interessanti e appetibili per l’utente dell’App. Poi abbiamo chiesto ai diretti interessati, quelli che hanno risposto affermativamente sono ora presenti.

Luigi: Ne saranno inseriti altri in futuro? Com’è possibile segnalarveli?
Gabriele:
C’è la funzione apposta nella sezione “contattaci” direttamente in-App.

Luigi: Sono in sviluppo nuove funzionalità dell’applicazione?
Gabriele:
Si, stiamo sviluppando tutta la parte riguardante il database dei giochi il quale, secondo le nostre intenzioni, sarà molto dinamico. La nostra idea di fondo è che l’App sia uno strumento utile sia per conoscere i giochi sia da usare col gioco davanti.

Luigi: Sei reduce dallo Spiel ‘16 di Essen, com’è stata la fiera? Vuoi suggerire ai nostri lettori qualche titolo?
Gabriele:
Un’ottima edizione (per me è la decima di fila). L’organizzazione trentennale si sente e si vede. Rimanendo nei giochi “italiani” direi In alto i calici della Horrible Games e, per bambini, Leo va dal Barbiere. Molto interessante anche Oceanos della francese Iello.

Luigi: Sarai presente a Lucca Comics & Games di quest’anno?
Gabriele:
Sì, sarò presente il lunedì, sia per aggirarmi tra gli stand sia come relatore dell’incontro “Scrivere di giochi nel XXI secolo” alle ore 15.15 presso la sala Ingellis.

Luigi: Ringraziandoti per il tuo tempo, ti saluto facendoti la classica domanda con cui concludiamo le interviste: progetti per il futuro?
Gabriele:
Sviluppare maggiormente l’App oltre che sul lato giocatore, anche sul lato casa editrice e negozio.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top