#NerdandoConsiglia: Patchwork - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Patchwork

Patchwork
Ve ne abbiamo già parlato questa estate, ma oggi torniamo a consigliarvelo anche in vista del Lucca Comics & Games 2016, nel caso voleste cogliere l’occasione per accaparrarvene una copia.
Patchwork è un boardgame per due persone, caratterizzato da dinamiche semplici e da una curva di apprendimento ottima: le regole si imparano davvero in pochi minuti ma richiedono molte partite per essere padroneggiate a dovere.

Lo scopo del gioco è quello di “cucire” la propria trapunta, riempiendola di “pezze” prelevate dal tavolo; pezze che, per aumentare il livello di complessità, hanno forme così strampalate da far invidia ai professionisti di Tetris; questo fa sì che un gioco apparentemente banale diventi improvvisamente sfidante, ricco di colpi di scena e con una fortissima componente strategica: meglio scegliere un pezzo comodo, o mettere in difficoltà l’avversario? Meglio investire subito i bottoni raccolti, o conservarli sperando di potersi aggiudicare la “pezza” giusta per tappare quel maledetto buco?

In Patchwork i bottoni sono sia la moneta che il punteggio di gioco: si raccolgono grazie ai movimenti sul tabellone o cucendo pezze particolari sulla propria trapunta; allo stesso modo, per “comprare” nuove pezze occorre spendere i bottoni collezionati in un equilibrio senza soluzione di continuità che costituisce l’ossatura portante della strategia di gioco.
Con queste caratteristiche Patchwork non regala mai due partite identiche tra loro: la medesima strategia può portare sia al fallimento che alla vittoria, in base alle contromosse del nostro avversario e al posizionamento delle pezze sul tavolo.

Patchwork è ottimo come gioco da viaggio, ma anche un perfetto filler: consigliato sia ai neofiti che ai giocatori incalliti perché molto rapido e dannatamente divertente.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top