#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: The Dresden Files

chapter-3

Tratta dai bellissimi romanzi urban fantasy di Jim Butcher, che purtroppo non sono stati pubblicati in Italia, The Dresden Files racconta le avventure di Harry Dresden, un affascinante mago che vive a Chicago e collabora con la polizia per risolvere casi di origine sovrannaturale.

Harry vive in un mondo in cui la magia è reale, così come lo sono anche vampiri, licantropi, folletti e mostri vari, ovviamente all’insaputa dei comuni umani! Lui stesso è uno dei maghi più potenti del mondo, e non ha problemi nel farlo sapere a tutti: ha infatti un negozio di magia in cui vive con uno spirito suo amico, Bob, e in cui offre i suoi servigi magici, previo pagamento, a chiunque li richieda. Gli affari non vanno molto bene dato che spesso viene accusato di essere un ciarlatano, ma le cose cambiano nel momento in cui nel primo episodio incontra la bella detective della polizia di Chicago Connie Murphy, che spesso lo assumerà per farsi aiutare a risolvere casi in cui sono coinvolte creature magiche o incantesimi.

La serie può essere considerata “procedurale” dato che in ogni episodio, in stile poliziesco, viene risolto un caso, ma c’è anche una buona sotto-trama, infatti man mano che si va avanti nelle puntate si scoprirà che nel mondo di Harry è in corso una antica lotta tra bene e male in cui il mago, da sempre riluttante a essere coinvolto, dovrà partecipare: suo zio infatti, il mago oscuro Justin Morningway, è colui che ha ucciso il padre di Harry, e da sempre cerca di farlo diventare suo alleato nel segno della malvagità, fortunatamente con scarsi risultati.

Nonostante sia stata prematuramente cancellata, questa serie merita e consiglio di recuperarla: sono solo 12 episodi! Resterete stupiti dagli effetti speciali, molto ben fatti per essere un prodotto televisivo.

Harry Dresden è interpretato da Paul Blackthorne, che forse ricorderete per la sua partecipazione alla serie tv Arrow nel ruolo del poliziotto Quentin Lance, mentre la detective Murphy è Valerie Cruz, di recente comparsa in The Following.

To Top