#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Civilization

untitled-1

Civilization, ovvero il capomastro delle mie ore di sonno perse. Non mi riferisco ad un capitolo in particolare, ma a tutta la serie che è oramai la definizione di strategia a turni sul nostro caro PC.

Dal 1997 in poi non mi sono fatto sfuggire neanche un capitolo, spinoff o espansione, imparando e disimparando ogni volta come portare la mia civiltà a resistere alla prova del tempo.
Una partita a Civilization non è roba da cinque minuti, e può durare quanto un’intera run di un qualsiasi gioco action attuale. Richiede dedizione, concentrazione e abilità strategica, ma non pensiate che ciò voglia dire che la noia è dietro l’angolo: grazie ad una moltitudine di livelli di difficoltà, ciascuno può trovare la sua gloria dominando la storia.

La nostra tribù nomade, che nel 4000 a.C. è formata da coloni e semplici guerrieri diverrà, nel corso di 6000 anni, una potente civiltà che anela alle stelle, o sarà spazzata via e cancellata anche nel ricordo di fumanti rovine? Questo è l’epico progredire di una partita a Civilization, durante la quale cultura, guerra, scienza, politica, fede, economia si fonderanno in un ritmo di gioco inequiparabile ed unico, al controllo di civiltà che hanno segnato la presenza umana sul nostro pianeta.

Il primo Civilization uscì nel 1991, quindi quest’anno si festeggia, con il sesto capitolo, il venticinquesimo anniversario di una saga che non conosce segni di cedimento, anzi: il successo incredibile ottenuto da Civilization V, grazie alla rinnovata immediatezza, al fatto di essere ben integrato con Steam e alla bravura di Firaxis di riconoscere e correggere le magagne che si erano presentate all’uscita fa ben sperare per un brillante futuro di questo marchio cui sono affezionatissimo.

Negli anni, oltre ai capitoli principali, alcuni spinoff si sono focalizzati su specifici scenari: penso a Colonization e al suo remake con il motore di Civilization IV, che ci mette nei panni di coloro che colonizzarono le Americhe, oppure al capolavoro Alpha Centauri, ambientato dopo la fine di una classica vittoria scientifica in Civilization, con la nave di coloni che si avventura tra le stelle. Beyond Earth lo conoscete perché recentissimo, un Civilization V “spaziale” con alcune idee interessanti, soprattutto dopo l’ultima espansione Rising Tide.

Ciò che mi stupisce di Civilization è come capitolo dopo capitolo mantenga intatta la sua assurda abilità di assuefare e di attrarre nel suo incantesimo schiere sempre nuove di giocatori.

Civilization VI esce questa settimana e l’hype è alle stelle, ma una partitina ai vecchi capitoli non è mai una cattiva idea, in attesa che anche il nuovo arrivato divenga mastodontico come i precedenti.

To Top