Fumetti & Libri

BooMouse #1 – Quando il topo fa esplodere i gatti (ninja)

boomouse-cover

Poco tempo fa, in una galassia non saprei dire quanto lontana… BOOM!!!

Chi è stato a causare questa esplosione?
Una temibile arma di distruzione planetaria? Quasi.
Un temibile esercito determinato a conquistare l’universo? Non esattamente.

Il colpevole è un morbido e cuccioloso topolino: BooMouse. Ovviamente, solo se per morbido intendete violento e se cuccioloso significa per voi armato fino ai denti.

Scritto da Luca Baino, disegnato da Simone Di Meo e con la copertina della mitica Sara Pichelli, il primo volume di BooMouse, edito da ManFont, ci porta in un mondo fuori da ogni regola conosciuta. Questo volume è anche il primo della nuova collana ManFury.

Ma chi è questo distruttivo roditore? Le leggende si sprecano: c’è chi pensa che sia il generale di un immenso esercito, chi pensa che sia un gigantesco mostro, ma è solo un topo molto violento, in un universo di animali incapaci di tenergli testa. Ovunque passi BooMouse, ciò che si lascia dietro è solo la sua firma: esplosioni, esplosioni, esplosioni e pure qualche altra esplosione in più, per non farsi mancare nulla.
La storia non spiega molto del suo passato e ci getta subito in mezzo all’azione, ma una cosa è certa: si è fatto un sacco di nemici.
Avrà però anche qualche amico, ad esempio il suo partner Mag, un gorilla… No, un maiale… Neanche. Un Magorilla? Più o meno. Beh, è un amico e tanto basta, e cercherà di salvare il topastro dai guai in cui si caccia con il suo gunblade.

boomouse-10colors

Non scopriremo molto della trama in questo volume, ma conosceremo bene lo stile del fumetto e dei personaggi. Ho apprezzato la forma di comicità, folle al punto giusto. In una storia con degli animaletti assassini, la tentazione di lasciarsi andare alle assurdità e rendere la lettura faticosa può esserci, ma non qui. BooMouse non è fine, ma nemmeno scontato.
I disegni aiutano in questo, con delle tavole dettagliatissime e dinamiche, l’azione è fluida e non risulta confusa.

BooMouse è riuscito a fare una cosa che ho apprezzato molto: mi ha divertito, senza annoiarmi, con un sacco di originali pazzie. Le citazioni ben celate insieme alla realizzazione tecnica valida sotto tutti gli aspetti rendono godibile l’improbabile storia di un topo esplosivo.


Nerdando in breve

Fra pesci con problemi di incontinenza spazio-temporale e gatti laser a ricarica posteriore, con BooMouse bastano 44 pagine per divertirsi.

Contenuti

To Top