#NerdandoConsiglia: Dixit - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Dixit

Dixit

“Creatività al potere” è una frase che racchiude la vera essenza di Dixit. Il party game ideato da Jean-Louis Roubira ed edito da Asterion Press prevede che il gruppo di giocatori riceva sei carte a testa, ognuna delle quali contiene illustrazioni di vario genere, realizzate da Marie Cardouat ed altri autori, sibilline e dalle molteplici interpretazioni. A turno ogni giocatore ricopre il ruolo del Narratore, dovrà scegliere una delle carte nella sua mano e raccontarla agli altri nel modo che più preferisce: potrà descrivere le sensazioni e le emozioni che ha causato oppure narrare una storia da essa ispirata. Seguendo le indicazioni del Narratore anche gli altri giocatori scelgono una delle loro carte e la giocano a faccia in giù, formando così una pila che sarà mischiata prima di rivelare tutte le scelte: a questo punto non rimane altro da fare che cercare di indovinare quale illustrazione è stata descritta. Il Narratore e coloro che indicano la sua carta ottengono 3 punti, inoltre ognuno riceve un punto ogni volta che la propria illustrazione viene votata: si possono anche verificare dei casi particolari, se la narrazione è stata talmente banale che tutti hanno indovinato o così complicata da indurre chiunque in errore, in tale situazione il Narratore rimane a bocca asciutta mentre tutti gli altri ottengono due punti.

Dixit è il classico titolo in cui il vincitore ed il punteggio contano ben poco rispetto all’esperienza di gioco vissuta, il suo scopo è quello di stimolare fantasia e proprietà di linguaggio utilizzando le sue magnifiche illustrazioni, studiate ad hoc per prestarsi a molteplici interpretazioni senza mai essere confusionarie. Quando un gioco riesce nell’ardua impresa di mettere d’accordo la stragrande maggioranza del pubblico ludico dal bambino all’hardcore gamer e ad essere amato sia dalle famiglie che dai gruppi di gioco, siano essi improvvisati o ben organizzati, non c’è il minimo dubbio che meriti la lunga lista di premi vinti, tra cui spicca il prestigiosissimo Spiel des Jahres.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top