Videogames

Il Segreto di Castel Lupo – Ma ti ricordi i Libri Game?

copertina_450x600

Il Segreto di Castel Lupo è un’interessante app lanciata dalla casa Fix-a-Bug in questi giorni; narra la storia di Simon e Violet Weird, due gemelli che hanno ereditato il castello di un alchimista pazzo vissuto nel 1500: starà a noi giocatori scoprire i segreti che si nascondono nell’antica costruzione.

Possiamo definire Il Segreto di Castel Lupo come una storia interattiva che ricorda molto da vicino sia i libri game (ricordate Lupo Solitario?), sia le care avventure testuali degli anni ’70 (se non conoscete Zork, beh, fatevi una cultura), sia i punta e clicca come da ammissione di uno degli autori che, in una conversazione privata, mi ha confessato il suo amore per Indiana Jones and the Fate of Atlantis.
L’applicazione, disponibile sia per iOs che per Android, è distribuita in una versione gratuita con pubblicità o una a pagamento senza inserzioni alla modica cifra di 1,99 € ed è dedicata ad un pubblico giovane, dagli otto anni in su, ma è divertente da utilizzare anche da parte dei più grandi.
Una volta fatta partire, dopo una breve introduzione, ci si trova subito al centro dell’azione, con la possibilità di scegliere uno dei due protagonisti, ovvero i Simon e Violet citati nell’incipit dell’articolo.

screen02

Nel centro dello schermo del nostro dispositivo avremo un testo con delle parole chiave scritte in rosso – per quanto riguarda gli oggetti – e in blu – per quanto riguarda le persone; toccandole potremo effettuare azioni quali esaminare, prendere o parlare. Nella parte bassa c’è l’inventario e la mappa, strumento necessario per muoversi nelle 35 stanze di cui è composto il castello. Saremo accompagnati, durante l’avventura, oltre che dalle parole, anche da belle illustrazioni evocative.

Il Segreto di Castel Lupo è uno strumento utilissimo per far scoprire in modo gradevole la lettura ed il gioco ad un pubblico giovane, stimolandolo con simpatici rompicapo da risolvere per poter proseguire nella storia: ho apprezzato il tentativo riuscito dei ragazzi di Fix-a-Bug di creare un’avventura rigiocabile perché la storia dei due fratelli è affrontabile in maniera differente a seconda della scelta del protagonista da interpretare e che potesse intrattenere e divertire senza essere mai pesante.
Se avete figli di circa otto anni, vi consiglio di scaricare la versione free e, dopo una prova, qualora abbiate tratto giovamento dall’esperienza, di premiare la casa di produzione torinese con l’acquisto dell’applicazione.
Potrete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.


Nerdando in breve

Il Segreto di Castel Lupo permette ai bimbi di avvicinarsi al mondo della lettura e del gioco in modo piacevole ed interessante.

Contenuti

To Top