Videogames

Faeria – Come muovere i primi passi

Nei giorni scorsi vi ho parlato, esattamente qui, della mia scimmia per Faeria. Il titolo targato Abrakam è davvero un qualcosa di unico ed innovativo nel panorama dei TCG online, fondendo i principi classici dei giochi di carte con plancia ed altri elementi tipici dei boardgame per ottenere un ibrido in grado di fornire un’esperienza di gioco nuova ed avvincente. Per me non è stato semplicissimo prendere piena confidenza con le meccaniche di Faeria, per cui ho deciso di scrivere questa guida per assistere nei primissimi passi quelli di voi che hanno approfittato del passaggio al free to play per provarlo.

Dopo aver creato l’account ed aver terminato il tutorial introduttivo, che vi spiegherà le basi del gioco, la cosa migliore da fare è avere pazienza e tuffarsi nelle missioni single player. Il livello degli avversari è simile a quello visto nei tutorial, completando la campagna otterrete il set completo delle carte base di ogni colore, oltre a fare abbastanza punti esperienza per passare al terzo/quarto livello: un po’ come accade in Hearthstone, giocando è possibile salire di livello per ottenere monete, pacchetti e dei simpatici avatar esclusivi.

Quando avrete un decente pool di carte a disposizione potrete passare alla costruzione di un mazzo. Gli utenti alle prime armi e non particolarmente abituati a costruirne uno da zero possono usufruire dei Codex, gruppi tematici composti da sei carte ciascuno, ne basterà scegliere cinque per montare il primissimo mazzo. Gli utenti più esperti possono invece consultare la propria collezione carta per carta e personalizzare maggiormente le proprie scelte di deckbuilding.

La sfida più affascinante inizia al momento di affrontare i primi avversari umani, siate pronti a prendere delle sonore batoste sia che iniziate dalle partite amichevoli, sia che vi buttiate direttamente nella mischia della ladder. Il sistema di costruzione della propria plancia è tanto cruciale per la buona riuscita di una partita quanto profondo e complesso da padroneggiare. Mi è capitato moltissime volte, e capita tuttora, di perdere delle partite semplicemente per aver sbagliato la scelta ed il posizionamento delle prime terre. Un ottimo metodo per cercare di capire questa complessa meccanica è vedere i migliori giocatori in azione, non è difficile reperire guide, streaming live e video report di tornei tramite siti come Play Faeria oppure chiedendo direttamente ai giocatori sul canale di Discord: ho trovato una community accogliente e ben disposta ad aiutare i nuovi arrivati, ovviamente una buona conoscenza della lingua inglese è un prerequisito obbligatorio.

L’ultimo consiglio che posso darvi, anche se sembrerà banale, è quello di giocare il più possibile. Le ricompense in monete e pacchetti per i passaggi di livello, le vittorie nelle ranked, le quest giornaliere e le run in modalità Pandora (che potrete fare almeno una volta al giorno dal quinto livello in poi) permettono di farmare le risorse necessarie a ridurre gli acquisti ingame con tranquillità ed in totale relax. Non mi resta quindi che augurarvi una buona costruzione ed un buon divertimento!

To Top