Curiosità che probabilmente non sapevate sui film Marvel (MCU) - Nerdando.com
Altre nerdate

Curiosità che probabilmente non sapevate sui film Marvel (MCU)

1 – Adam Warlock

Per ben 3 volte, cioè in I Guardiani della Galassia, sia durante il film che nella scena post credit, e nella scena post credit di Thor – The Dark World, intravediamo, nella casa del Collezionista, quello che sembra proprio essere il bozzolo rigenerativo di Adam Warlock: significa che lo vedremo in un futuro film? Il fatto che nella scena post credit di I Guardiani della Galassia il bozzolo sembra aperto lascia ben sperare…

2 – Lo scudo di Cap

Pensavate di aver visto lo scudo di Capitan America fuori contesto solo in Iron Man 2? Sbagliato, lo si vede anche nel primo film dedicato a Iron Man, in versione smontata, come potete vedere nell’immagine.

3 – Spaventoso Hulk

Mark Ruffalo (Hulk) ha dovuto abbandonare la premier di Avengers perché la figlioletta di 4 anni era terrorizzata dal vedere il suo papà trasformarsi in un mostro!

4 – Il più ricco

Verrebbe da pensare che Tony Stark sia il supereroe più ricco di tutti, e invece a quanto pare Pantera Nera è 5 volte più ricco di lui: la sua fortuna ammonta a 500 miliardi di dollari.

5 – La sigla di Iron Man

Durante Iron Man per 3 volte ascoltiamo la sigla del cartone animato a lui dedicato negli anni ‘60: nella scena nel casinò, quando Tony è insieme a Christine Everhart e quando parte la suoneria del cellulare di Rhodes.

6 – Gelosia

Obadiah Stone in Iron Man suona un brano al pianoforte: si tratta di un brano di Antonio Salieri, che si dice fosse geloso del successo di W.A.Mozart e abbia complottato per la sua morte, così come fa nel film Stone nei confronti di Tony Stark.

7 – “Incredibile” cameo

In L’Incredibile Hulk il proprietario della pizzeria che vediamo nel film è interpretato da Paul Soles, che negli anni ’60 prestò la voce a Hulk nel cartone animato. Nell’altro film dedicato a Hulk, che non fa propriamente parte del Marvel Cinematic Universe ma citerò lo stesso, c’è invece Lou Ferrigno, che interpretò Hulk nella serie tv degli anni ’70, che qui interpreta una guardia di sicurezza.

8 – Mappe interessanti

Alla fine di Iron Man 2 possiamo intravedere una mappa dello S.H.I.E.L.D.. Se fate attenzione potrete notare che su di essa sono segnalate alcune cose molto interessanti: la presunta posizione di Pantera Nera in Wakanda, l’ultima posizione nota di Capitan America nel circolo polare artico, e la localizzazione del regno di Namor, Atlantide.

9 – Reliquie potenti

Nel castello di Odino in Thor ci vengono mostrati di sfuggita alcuni oggetti particolarmente interessanti: primo fra tutti il Guanto dell’Infinito (che poi però vedremo in possesso di Thanos nella scena post credit di Avengers: Age of Ultron), l’Occhio di Agamotto (che poi ricomparirà in Doctor Strange), la Fiamma Eterna, l’Occhio di Adam Warlock (di nuovo riferimenti a lui!) e la Tavola della Vita e del Tempo (che sospetto rivedremo in Thor – Ragnarok).

10 – Un antico ponte

Thor è ambientato in una piccola cittadina del New Mexico chiamata Puente Antiguo, che vuol dire “ponte antico”: è un riferimento al ponte del Bifrost, che collega la Terra a Asgard. Inoltre a Puente Antiguo c’è un poster turistico con scritto: “Land of Enchantment… Journey into mystery”: è un riferimento al fumetto in cui Thor è apparso per la prima volta, Journey into mystery.

11 – Identità sospetta

In Thor Jane Foster da a Thor i vestiti e i documenti che appartenevano al suo ex-fidanzato, un certo Donald Blake, M.D.: Donald Blake è, nei fumetti, il nome che usa Thor quando vive nascosto sulla Terra.

12 – Riferimenti incrociati

Quando Teschio Rosso in Capitan America: il Primo Vendicatore trova il Tesseract, dice “il Fuhrer è troppo impegnato a cercare ninnoli nel deserto”: è un riferimento a Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta.

13 – Zola

In Capitan America: il Primo Vendicatore facciamo la conoscenza del dottor Arnim Zola. La prima volta che lo vediamo è attraverso una grossa lente che distorce il suo volto: è un riferimento al fatto che nei fumetti Zola “vive” all’interno di un computer e il suo volto è mostrato su uno schermo (come vediamo poi in Capitan America: Il Soldato d’Inverno).

14 – Maglietta sospetta

In Avengers avrete sicuramente notato che Tony Stark indossa una maglietta dei Black Sabbath: è un riferimento alla canzone “Iron Man” del gruppo, che però non ha niente a che fare con il nostro supereroe.

15 – Roxxon

In tutti e 3 i film dedicati a Iron Man compare il logo della Roxxon Energy: nei fumetti la Roxxon Oil Company è responsabile dell’omicidio dei genitori di Tony Stark.

16 – Taccuino magico

In Capitan America – Il Soldato d’Inverno possiamo vedere Steve Rogers prendere appunti su un taccuino: esistono diverse versioni di quel taccuino con sopra scritte cose diverse in base al paese in cui il film è stato proiettato (alcuni esempi: la versione americana, quella inglese e quella spagnola).

17 – Riferimenti incrociati 2

Sulla lapide della tomba di Nick Fury in Capitan America – Il Soldato d’Inverno c’è scritto “The path of the righteous man… Ezekiel 25:17”. Vi ricorda niente? È il passo della Bibbia che ripete in Pulp Fiction il personaggio interpretato da Samuel L. Jackson!

18 – Entità cosmiche

All’inizio di I Guardiani della Galassia, quando Peter Quill ruba l’Orb, nella stanza possiamo vedere un murale che mostra le 4 entità cosmiche dell’universo Marvel: Morte, Eternità, Entropia e Infinito; inoltre, al centro, sono rappresentate le 6 Gemme dell’Infinito.

19 – Maglietta sospetta 2

L’aliena Bereet, sull’astronave di Peter Quill in I Guardiani della Galassia, indossa la stessa maglietta che portava Peter quando è stato rapito da piccolo.

20 – Mitico zio Stan

Infine, ecco a voi tutti i cameo del mitico Stan Lee nei film del Marvel Cinematic Universe!

  • Iron Man: è scambiato per Hugh Efner alla festa a cui partecipa Tony Stark;
  • L’Incredibile Hulk: è l’uomo che beve per sbaglio la bottiglia di soda contaminata dal sangue di Bruce Banner;
  • Iron Man 2: è scambiato per Larry King durante la Stark Expo;
  • Thor: è l’autista di un pick-up che cerca di tirar fuori dal terreno il martello di Thor;
  • Capitan America: il Primo Vendicatore: è un generale ad una cerimonia in onore di Steve Rogers;
  • Avengers: viene intervistato dopo la battaglia di New York;
  • Iron Man 3: è il giudice nel concorso di bellezza;
  • Thor – The Dark World: è uno dei pazienti dell’istituto psichiatrico;
  • Capitan America: il Soldato d’Inverno: è una guardia di sicurezza allo Smithsonian;
  • I Guardiani della Galassia: viene inquadrato da Rocket mentre ci prova con una giovane ragazza su Xandar;
  • Avengers: Age of Ultron: è uno dei veterani alla festa di Tony;
  • Ant-Man: è un barista;
  • Capitan America: Civil War: è il fattorino che alla fine del film consegna un pacco a Tony “Stank”.
  • Doctor Strange: è su un autobus durante le contro a New York, e legge “Le porte della percezione” di Aldous Huxley
  • I Guardiani della Galassia vol.2: non posso dirlo, è una scena post-credit molto interessante…

Se avete altre curiosità sui film Marvel (MCU) non esitate a raccontarcele nei commenti!



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top