Pozioni Esplosive: scopri il mago che è in te! - Nerdando.com
Giochi da tavolo

Pozioni Esplosive: scopri il mago che è in te!


Sono anni che aspettate invano la vostra lettera per Hogwarts? Diventare un potente mago è da sempre il vostro sogno (non troppo) nascosto? Allora Pozioni Esplosive, edito da Ghenos Games, è il gioco che fa per voi!
Grafica colorata, colpo d’occhio, poche e semplice regole sono gli ingredienti di questo boardgame intuitivo ma mai banale che vi trasporterà direttamente nelle atmosfere incantante dell’aula di pozioni che avete sempre desiderato frequentare. L’obiettivo è quello di collezionare gli ingredienti giusti per realizzare e bere più pozioni possibili, ognuna con il proprio valore ed i propri specifici effetti. Alla fine, il giocatore che avrà totalizzato più punti sarà decretato vincitore.

A colpire la mia attenzione, fin dal primo sguardo, sono state le biglie colorate, elemento dominante del gioco. Per rappresentare visivamente gli ingredienti che andremo a scegliere e utilizzare per realizzare le nostre pozioni, infatti, non sono stati scelti semplici tasselli di cartone ma vere e proprie biglie di vetro, in quattro colori differenti. Il resto dei materiali è tutto in cartone (nemmeno dei più pregiati, ad essere sinceri: nelle operazioni di disassemblaggio iniziale è facile provocare inavvertitamente strappi o rotture) ma la scelta delle biglie di vetro per l’elemento principale è, per quanto mi riguarda, un valore aggiunto. D’altra parte, gli elementi che costituiscono il gioco non sono poi tanti: una scatola-distributore di biglie (da montare all’inizio una volta sola: per tutti gli altri utilizzi sarà possibile riporla comodamente nella scatola già assemblata), le fiale delle pozioni e i becker dei giocatori più alcuni gettoni “Abilità” e “Aiutino”.

All’inizio del gioco le biglie andranno distribuite casualmente all’interno del dispenser: andranno così ad incanalarsi nelle quattro corsie, delle quali una parte sarà sempre visibile ai giocatori ed un’altra resterà nascosta. A questo punto i contendenti (da 2 a 4), uno alla volta, potranno scegliere un ingrediente dal dispenser e collocarlo sul proprio bancone. Nel rimuovere la biglia prescelta, il giocatore potrà appropriarsi anche di tutte le altre che, per effetto della rimozione, andranno a scontrarsi, purché le sfere che si colpiscono siano dello stesso colore. Starà all’abilità del giocatore riuscire a provocare reazioni a catena che gli permetteranno di accaparrarsi più ingredienti nello stesso turno di gioco. Le biglie guadagnate potranno essere usate per completare le pozioni o, in alternativa, immagazzinate nella scorta personale (che ospita al massimo tre biglie per volta) e pronte per essere usate successivamente. Alla fine del turno, le pozioni completate verranno spostate dai becker e sostituite con altre a scelta del giocatore. Una volta che sia stata completata almeno una fiala, sarà possibile decidere di berla per attivarne gli effetti, diversi per ciascun tipo di intruglio.

In conclusione, Pozioni Esplosive è un gioco veloce, intuitivo e dalle meccaniche semplici, adatto sia ai casual gamers che ai bambini, ma anche ai giocatori da tavolo più smaliziati che vogliano prendersi una pausa dalle strategie complesse e divertirsi in compagnia degli amici meno “impegnati“. Contrariamente a quanto potrebbe apparire, non si tratta di un gioco casuale: la strategia sarà importante per effettuare le scelte giuste e portare a casa la vittoria. Il regolamento snello e la velocità delle partite lo rendono un acquisto particolarmente longevo, vi potrà capitare di giocare spesso per riempire una mezz’ora in compagnia. Valori aggiunti, infine, sono il prezzo contenuto e l’ottima realizzazione della scatola, in grado di ospitare perfettamente, dopo averli montati, i materiali di gioco, con un notevole risparmio di tempo nella preparazione delle nuove partite.
È disponibile, sulla nostra pagina Facebook, l’unboxing del titolo.

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top