Civil War: dal fumetto al cinema - Nerdando.com
Altre nerdate

Civil War: dal fumetto al cinema

Civil War al cinema

Captain America: Civil War raggiungerà le sale cinematografiche di tutto il mondo a partire dal 6 maggio (in Italia potremo gustarcelo con ben due giorni di anticipo), quindi mi è sembrato giusto portarmi avanti e recuperare la saga a fumetti da cui prenderà spunto il film: Civil War di Mark Millar e Steve McNiven.
Non sono un’accanita lettrice Marvel ma non disdegno le saghe: ne ho lette la gran parte e riesco ad orientarmi tra personaggi e principali avvenimenti, motivo per cui la lettura di Civil War mi è risultata agevole e piacevole. Se, come me, non seguite le moltissime testate regolari che compongono l’universo fumettistico Marvel, non preoccupatevi quindi e, prima di andare al cinema, vi consiglio vivamente di recuperare la lettura: ne varrà la pena.

Storia

La storia, più o meno, la conoscete sicuramente tutti: cosa accadrebbe se i supereroi combattessero tra di loro? Se, invece che proteggere il mondo da una minaccia esterna, si trovassero a lottare gli uni contro gli altri, per la loro stessa sopravvivenza? Una vera e propria guerra civile, legata a questioni etiche ed ideologiche sul concetto stesso di supereroe. Questa è la premessa, più che realistica, di Civil War e proprio questa base estremamente verosimile mi ha spinta a leggere la saga. Certo, Millar ai testi e McNiven ai disegni, erano già di per sé una garanzia, ma a convincermi è stata proprio la materia trattata: niente di sovrumano o fantastico, per una volta, ma l’attualissima problematica del controllo, divenuta un leit motiv dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, che veniva aggiornata all’universo fumettistico.

I disegni

Le tavole, dettagliate e precise, sono veri e propri dipinti e la storia scorre coinvolgente, grazie ai personaggi ben caratterizzati. Sarà impossibile, durante la lettura, non scegliere il proprio schieramento: tutti i punti di vista sono ben rappresentanti e, di fatto, non c’è una verità univoca ma ognuno dei personaggi ha le sue ragioni e motivazioni credibilissime. Tra quelle che ho letto, Civil War è stata, per me, di gran lunga la miglior saga Marvel finora apparsa. Ma come sarà resa sul grande schermo? Il titolo scelto, Captain America: Civil War, potrebbe essere fuorviante e far pensare ad un film incentrato su un solo protagonista ma, da quanto visto nei trailer, non ci sarà da preoccuparsi: Civil War sarà una pellicola corale, rispettando così la natura della saga su carta da cui prende spunto.

In conclusione

Certo, molto dovrà essere cambiato: parecchi, tra gli eventi e i personaggi presenti nel fumetto, non sono stati inseriti nell’universo cinematografico (a proposito, prima di andare al cinema ripassetevi la cronologia del MCU con questo nostro articolo) e c’è da scommettere che nel film potremo trovare situazioni e protagonisti diversi. Nonostante questo aspetto potrebbe far storcere il naso ai puristi, io la trovo una scelta vincente: è giusto che, utilizzando media differenti, si diversifichi, purché lo spirito di fondo dell’originale resti intatto. Scopriremo se così è stato tra pochi giorni! Nel frattempo, voi da che parte state?



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top