La Taverna delle Anime - Il convivio dei (non)morti - Nerdando.com
Altre nerdate

La Taverna delle Anime – Il convivio dei (non)morti

La Taverna delle Anime

La Taverna delle Anime

Si può amare o si può odiare, in ogni caso è innegabile che Dark Souls sia un pezzo di storia videoludica impossibile da ignorare. Anche chi non lo ha mai giocato sa di cosa si parla e quindi non mi dilungherò qui a narrarvi della mia personale esperienza con un titolo che mi ha irrimediabilmente sconfitto in partenza.
Tuttavia, anche se non l’ho giocato, il fascino magnetico esercitato dal capolavoro di Bandai Namco si è sempre fatto sentire e così, non appena udita la notizia, mi sono precipitato in loco.
Sto parlando, per chi si fosse perso l’annuncio, dell’evento organizzato a Milano, presso il pub Nox che da ieri e fino al 24 aprile, si trasformerà nella Taverna delle Anime: una locanda ispirata proprio a Dark Souls 3, in concomitanza con l’uscita del capitolo finale (di cui abbiamo parlato qui).

Mi sono quindi recato sui Navigli e il capannello di gente che affollava l’ingresso non lasciava spazio a dubbi: l’evento ha catturato l’attenzione e la curiosità del popolo videoludico che si è messo pazientemente in fila per guadagnarsi il diritto ad entrare in questo strano luogo allestito con perizia.
Varcare la soglia della locanda vuol dire uscire dal nostro mondo ed entrare in quello di Dark Souls: l’ambiente cupo, quasi opprimente, spinge le persone ad abbassare istintivamente la voce, come a rispettare la folla di anime non morte che allieta il locale; ad accogliermi ci ha pensato l’elemento più iconico della serie, quella statua che abbiamo già visto alla Games Week e che qui sembra trovare la sua collocazione naturale. Ad aumentare lo stato di tensione contribuisce anche la colonna sonora del titolo, ricca di sonorità disturbanti, il tutto mentre sui monitor vengono riprodotte sequenze inquietanti e suggestive.
La locanda è stata allestita in modo impeccabile e non pochi erano gli avventori armati di macchina fotografica per immortalare gli scorci suggestivi e le tavolate che sembrano invitare a sedersi ed ordinare la cena. Una tentazione a cui è davvero difficile resistere.

Ho avuto occasione di scambiare due chiacchiere con Claudio Fallica, Digital Marketing Manager di Bandai Namco, a cui ovviamente ho domandato di svelare alcuni retroscena sul locale. Claudio mi ha raccontato della difficoltà nel trovare la location giusta da riadattare allo spirito della serie e convertire nella Taverna delle Anime.
Il risultato, e se non siete andati all’inaugurazione vi suggerisco di rimediare, è tutto da vedere e vivere di persona: raramente ho avuto modo di immergermi in un ambiente così verosimile, così ricco di dettagli e curato con un amore viscerale per ciò che compone la cosmologia di Dark Souls.
Inoltre, se avrete la fortuna di essere tra i primi mille avventori, riceverete la pergamena ufficiale a certificare il vostro riposo presso il falò della Taverna (io sono stato il 177).

In conclusione: è un’esperienza che, se avete occasione di passare da Milano, vi suggerisco di fare. Anche chi non è malato della serie apprezzerà sicuramente una buona birra in compagnia di altri non morti. Personalmente conto di tornare per una cena: la locanda è una di quelle che mette voglia di mangiare già al primo sguardo.

Trovate qui il nostro album fotografico.

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top